Paralisi di Bell

Buongiorno dottore,
ho 32 anni e sono in gravidanza (25ma settimana), le spiego brevemente il mio problema:
- il 13 di ottobre mi sveglio con sensazione di orecchio (sx) ovattato, ronzio e leggero dolore al condotto quando bevo acqua fredda, non gli do molta importanza, penso a un colpo d'aria e ricorro al "rimedio della nonna", gocce di olio tiepido (non soffro di otiti ma lo scorso anno mi era capitata una cosa analoga che si è risolta spontaneamente in qualche giorno).
- il 16 comincio a notare una lieve perdita di sensibilità alla lingua (sempre lato sx) e lieve sensazione di sbandamento
- il 18 comincio a notare una lieve paralisi del lato sx e mi reco dal mio medico curante il quale mi consiglia, considerato lo stato di gravidanza, di andare al PS
- al PS ritengono opportuna una visita neurologica e mi diagnosticano una paralisi del VII nervo e otite. La paralisi è lieve quindi non ritengono opportuno prescrivere cortisone ma solo antibiotico (augmentin x 6 gg) e gocce locali (anauran), consigliano ginnastica facciale.
- la paralisi peggiora e il 22 mi reco nuovamente al PS (di un altro ospedale) dove vengo visitata dall'otorino che non vede otite, mi sottopone ad un esame audiometrico e riscontra un lieve calo dell'udito (livello "lingua parlata") e assenza di riflessi, sintomi compaltibili con la Paralisi di Bell.
Per scrupolo vengo nuovamente visitata da un neurologo che conferma la paralisi periferica e mi prescrive deltacortisone (50 mg x 5 gg e 25 mg x altri 5 gg), esclude causa virale (zoster) per assenza di vescicole e mi prescrive RM da effettuarsi solo se la paralisi non regredisce dopo 1 mese.
- La sera stessa riscontro un peggioramento che mi porta ad avere giramenti di testa praticamente in qualunque posizione, il giorno dopo comincio la cura con il cortisone e chiamo l'otorino che mi ha visitata che mi dice che il sintomo è normale perchè il nervo coinvolto coinvolge il labirinto.
- I giramenti di testa continuano per circa 3 giorni, fino al giorno 26 ma gradualmente la paralisi si attenua.
- Ad oggi la paralisi si è quasi completamente risolta (concludo domani la cura al cortisone) ma persiste la sensazione di ronzio all'orecchio, leggero ovattamento, sensazione di sbandamento (senza giramenti ma con senso di instabilità, soprattutto quando muovo la testa) e, soprattutto in ambienti rumorosi, sento il suono "rimbombare" nell'orecchio. L'orecchio prude e a volte sento dolore se tocco il padiglione, il dolore sparisce immediatamente e, se premo nuovamente sullo stesso punto, non si ripresenta.

Volevo sapere se il decorso è normale in quanto ho diversi conoscenti che hanno avuto questo tipo di paralisi ma nessuno ha riscontrato un coinvolgimento dell'orecchio mentre il mio problema è proprio cominciato da lì e pare essere l'ultimo sintomo a permanere (anche se meno pronunciato).
Posso sperare che a breve si "risvegli" anche l'orecchio o le cause sono da cercare altrove?

La ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una compromissione dell'orecchio è possibile durante la paralisi di Bell soprattutto se di origine virale. In questi casi la risoluzione del problema è più tardiva rispetto alla semplice paralisi senza coinvolgimento dell'orecchio.
La guarigione, anche se tardiva, può essere completa ma a volte residuano degli esiti. Comunque la remissione della sintomatologia facciale in due settimane circa si può considerare rapida.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Ho dimenticato di dire che il neurologo e l'otorino hanno escluso l'herpes zoster per mancanza di bolle e l'herpes di tipo 1 e 2 perchè gli esami del sangue hanno dato esito negativo (tipo 1 positivo ma IgG), ne posso concludere che non è virale?
Ad ogni modo, vista la sua risposta, aspetterò ancora qualche giorno e se non dovessi notare miglioramenti significativi tornerò a farmi vedere.
Grazie ancora per la celere risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

esistono anche infezioni da zoster che non causano eruzioni superficiali, sono casi molto rari ma possibili. Con questo non voglio assolutamente dire che sia il Suo caso ma che esiste, in generale, questa evenienza. Anche un'otite può causare una paralisi del facciale ma mi pare che sia stata esclusa.
Concordo con Lei che, qualora dovesse persistere l'attuale sintomatologia all'orecchio, è utile una nuova valutazione ORL.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,
questa mattina mi sono sottoposta ad un esame audiometrico che ha riscontrato una completa remissione dei sintomi: l'udito è tornato a livelli normali (orecchio dx e sx sono allineati) così come i riflessi, l'otorino conclude che meccanicamente tutto funziona a dovere.
Persiste un leggero senso di sbandamento dovuto probabilmente al nervo che risulta un po' intorpidito e alla differenza di percezione visiva in quanto l'occhio sx è ancora più lento.
L'otorino mi consiglia per scrupolo di sottopormi alla risonanza che mi era stata prescritta dal neurologo 2 settimane fa anche se mi era stato detto che sarebbe stata necessaria solo nel caso in cui non fossi migliorata.
Secondo lei è necessario? sull'impegnativa il neurologo aveva scritto "deficit del VII nc inf e sup sin - Deficit del VIII nc sin - Neurinoma?" Esiste ancora la possibilità di un neurinoma? è possibile che il cortisone stia "mascherando" i sintomi?
Mi dia un consiglio, non vorrei sottopormi ad un esame non necessario ma ovviamente voglio togliermi ogni dubbio.
Grazie mille per l'aiuto.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

on line non si possono consigliare o sconsigliare esami diagnostici, senza una valutazione obiettiva diretta non è eticamente corretto.
Mi pare però che la situazione sia nettamente migliorata, sia come sintomatologia soggettiva, sia come esami strumentali.
Deve ascoltare i consigli di chi La visita, capisco che sono al momento diversi ma attendere ancora un po' potrebbe essere una soluzione.
In ogni caso decide il medico che La segue.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Mi scusi, in effetti le regole del sito sono più che chiare. Dovendo aspettare il termine della gravidanza per sottopormi alla rm con contrasto ero in cerca di una rassicurazione sul fatto che i sintomi del neurinoma non potessero regredire con 10 giorni di cortisone ma mi rendo conto che sto andando oltre lo scopo di questo servizio. Aspetterò cercando di non pensarci!
La ringrazio molto per la disponibilità e la cortesia.
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con tutti i limiti del consulto a distanza e in base al decorso che Lei ha descritto, le probabilità di trovarsi di fronte ad un neurinoma dell'acustico sono davvero basse.
Si tranquillizzi ma senta anche il parere del neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,
la disturbo ancora una volta perchè vista la possibilità di avere contratto lo zoster senza manifestazioni cutanee ho preferito fare gli esami del sangue specifici, ecco i risultatati:

ANTICORPI ANTI VARICELLA IgG:
Risultato: 2300
U.M.: mUI/ml
Valori di rif: < 50 Negativo
50 - 100 Dubbio
> 100 Positivo

ANTICORPI ANTI VARICELLA IgM
Risultato: 0,10
U.M.: Densità ottica
Valori di rif.: < 0,1 Negativo
0,1 - 0,2 Dubbio
> 0,2 Positivo

Mi aiuta ad interpretarli?
Gli IgG indicano che l'ho contratta in passato, giusto? il valore è compatibile con il fatto che sono passati circa 25 anni?

Gli IgM sono dubbi? è possibile che il valore si stia abbassando perchè l'infezione è passata e sono ormai praticamente guarita?

La ringrazio ancora una volta per la disponibilità.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ha interpretato perfettamente i risultati degli esami effettuati.
Le cose stanno proprio come Lei ha capito.
Faccia vedere però gli esami al medico che La segue.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio infinitamente per l'aiuto! ha capito più lei a distanza dei medici che mi hanno visitata.
Mostrerò comunque i risultati al neurologo.
Grazie ancora!