Cervicale e attacchi di panico

Salve!
Sono una ragazza di 30 anni che soffre di attacchi di panico da qualche anno.
Da qualche mese sono sotto terapia "Daparox" compresse (ho fatto la stessa cura anche gli anni scorsi a periodi alterni) con inizio graduale (1/4 di compressa e via via aumentando fino a una conpressa intera al giorno).
Ora ne assumo solo 1/4, anche se qualche volta mi insorgono paure forti (paura di morire), senso di confusione, senso di dearealizzazione e sono costretta, per stare un po' meglio, ad assumere le gocce di EN (ne prendo 10/15 gocce al bisogno).
Non so se possa essere legato allo stress o a qualcosaltro, ma la scorsa domenica ho incominciato ad avvertire mal di testa lieve, mal di schiena, male alle gambe (tipo crampi), senso di stanchezza e tuttora li ho, accompagnati da paure e lievi attacchi di panico (premetto che l'anno scorso ho avuto un'infiammazione alla cervicale che mi ha bloccato il collo per circa una settimana, con forte dolore e febbre (curata sotto controllo medico con punture)).
Questo mercoledi ho chiamato il mio medico e mi ha detto che non e' niente e che ho di nuovo la cervicale infiammata, ma io ho sempre paura di avere qualcosa e percio' a questi dolori mi si accompagna anche la paura di essere malata.
Devo stare tranquilla?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sta assumendo 1/4 di cpr. di daparox ma è in fase di riduzione del farmaco, di incremento o di mantenimento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Di mantenimento
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il dosaggio è basso per mantenere uno stato di benessere psicofisico accettabile. Ne parli con lo specialista che La sta seguendo.
In ogni caso nulla vieta che qualche sintomo di quelli riferiti possa essere attribuito a problemi della colonna vertebrale. Questo dubbio è facilmente risolvibile mediante una visita diretta dal Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Credo che abbia proprio ragione al basso dosaggio che prendo ora e che non copre totalmente il mio problema del panico.
Riguardo al problema del mal di testa, schiena e gambe il mio medico mi ha detto che non e' niente e che ho un po' di contrattura e di infiammazione, ma le volevo chiedere gentilmente un informazione: la cervicale infiammata o un eventuale problema alla schiena (vertebre schiacciate, postura, ecc.) puo' dare dolori e fastidi dal capo fino alla gambe (crampi, formicoli, ecc.)?
Lei mi consiglierebbe una visita ortopedica?
Grazie mille!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale un problema alla colonna vertebrale può causare i sintomi riferiti, ovviamente a distanza non è possibile sapere se questo sia il Suo caso, per tale motivo Le ho detto di farsi controllare dal medico curante prima di pensare ad una visita ortopedica.
Le consiglio pure di non fare aumenti e riduzioni col daparox in periodi brevi perché non è un procedimento razionale, infatti raggiunta la dose efficace per tenere a bada la sintomatologia, la somministrazione dovrebbe essere effettuata a lungo termine, diversi mesi o qualche anno, in modo continuativo evitando oscillazioni di dosaggi nel breve periodo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte date e per la sua disponibilita'!
Seguiro' il suo consiglio e tornero' dal medico la prossima settimana sia per il Daparox che per i dolori vari di testa, schiena e gambe.
La ringrazio e le auguro un buon fine settimana.
Veronica
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana anche a Lei!