è tutto a posto solo hanno evidenziato "presenza di area iperintensa nelle immagini a tr lungo in

Gentili dottori,

ho fatto una risonanza magnetica perchè ad agosto ho avuto un episodio particolare, si è oscurata la vista, ho avuto indolenzimento al braccio, disfasia, forte mal di testa e senso di nausea.... è tutto a posto solo hanno evidenziato "presenza di area iperintensa nelle immagini a TR lungo in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale frontale destra da riferire più verosimilmente area di aspecifico significato gliotico".
Sono in attesa di visita neurologica potete dirmi cosa significa?

grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'area gliotica è da considerare un esito, come una cicatrice, di un evento pregresso (vascolare, infiammatorio, traumatico) che è passato probabilmente in maniera asintomatica. A volte invece il paziente ha ricordo di qualcosa che è avvenuto in passato.
Faccia vedere le immagini al neurologo.

Le invio un link, se vorrà leggerlo
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1672-esiti-gliotici-devo-preoccuparmi.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta dottore, ho letto anche il link, sono in attesa della visita dal neurologo. E' possibile mche questa cicatrice sia riconducibile all'episodio di due mesi fa? in quell'occasione mi si è oscurata moltissimo la vista, pensavo di dire una cosa mentre ne dicevo un'altra... mi girava la testa ed avevo debolezza agli arti....
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta dottore, ho letto anche il link, sono in attesa della visita dal neurologo. E' possibile mche questa cicatrice sia riconducibile all'episodio di due mesi fa? in quell'occasione mi si è oscurata moltissimo la vista, pensavo di dire una cosa mentre ne dicevo un'altra... mi girava la testa ed avevo debolezza agli arti....
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la localizzazione dell'alterazione riscontrata non giustifica la sintomatologia descritta, inoltre due mesi generalmente sono insufficienti per la formazione di un tessuto gliotico.
L'episodio di agosto potrebbe essere attribuito, a livello di pura ipotesi, ad un TIA che non ha lasciato esiti alla RM encefalica (la durata dell'episodio?).
Considerando il Suo primo post, dove parla anche di un forte mal di testa, non è da escludere anche un attacco di emicrania con aura, anche se atipica.
Le ricordo però che siamo di fronte solo ad ipotesi a distanza, senza nessuna pretesa di diagnosi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore l'episodio vero e proprio è durato circa un'ora c'è stato prima l'abbassamento della vista, poi tutti gli altri sintomi, il mal di testa è venuto dopo....
dopo quanto tempo si forma il tessuto gliotico? mesi, anni?
Ho dimenticato di specificare che ho fatto anche l'angio rm ed era tutto a posto.
Non si preoccpi dottore mi rendo perfettamente conto che si tratta solo di ipotesi e che non ci sono gli elementi per una diagnosi.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<l'episodio vero e proprio è durato circa un'ora c'è stato prima l'abbassamento della vista, poi tutti gli altri sintomi, il mal di testa è venuto dopo....>> in base a questa descrizione l'ipotesi dell'emicrania con aura non sarebbe da escludere, restando sempre in piedi però l'ipotesi TIA.
Il tessuto gliotico generalmente si forma dopo diversi mesi o qualche anno, i tempi comunque sono molto variabili.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
gentile dottore,
quindi se si è trattato di una tia dovrebbe risultare da una risonanza tra qualche mese?

grazie e mi scusi per le domande
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre un TIA lascia esiti evidenti alla RM, anzi spesso all'esame non si vede niente. Le ricordo però che una gliosi non si forma dal nulla ma da un'alterazione primitiva (vascolare, infiammatoria, ecc.).

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
scusi se la disturbo ancora, sono stata dal neurologo e mi ha segnato un ecg. Ecco i risultati: attività di base costituita da ritmo alpha 10,11 hz, mediovoltato, simmetrico, occipitale, reagente, tendente alla diffusione antero-laterale. effetti fisiologici alle prove attivatrici,

conclusioni: attività bioelettrica cerebrale nei limiti della norma.

cosa significa tendente alla diffusione antero-laterale?

cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un fenomeno fisiologico del tracciato EEG.
L'esame è perfettamente normale.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente