Nervo vago extrasistoli

Gent.mo/a,
Ho 40 anni e mi è stata diagnosticata un malattia da reflusso gastroesofageo.
Da qualche anno soffro inoltre di diversi disturbi cardiaci (extrasistole, extrasistole a grappoli, pause nella contrazione) che mi comportano non pochi disagi e che finora non sono riuscito a registrare.
Nel recente passato questi fenomeni sono aumentati e sempre più spesso si verificano durante attività fisica o sforzi.
Vorrei sapere se questa sintomatologia potrebbe essere compatibile con delle "crisi vagali" eventualmente scatenate dalla esofagite e se esiste qualche esame da effettuare ovvero una qualche cura farmacologica per limitare i disturbi collegati alle extrasistoli.
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
un reflusso gastroesofaleo può causare o essere concausa di disturbi della sfera cardiologica. Per quel che concerne la compatibilità con crisi vagali la risposta è naturalmente: si. Queste debbono però essere supportate/documentate da test a carico del sistema nervoso autonomico. Pertanto una preliminare valutazione neurologica, e nel caso ne avesse già effettuata una della quale forse posso immaginare non sia particolarmente soddisfatta (altrimenti ritengo non avrebbe scritto) un "secondo parere neurologico" sarebbero assolutamente indicati. Potremmo scoprire cose e cause differenti.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Poli buongiorno,
La ringrazio per la risposta.
La possibilità che i miei disturbi cardiologici fossero dovuti a crisi vagali è stata paventata dal cardiologo e non è supportata da alcuna valutazione od esame specifico.
Cosa mi consiglia di fare?

Cordiali saluti