Ansia e integratori

Salve! Mi sono recata in farmacia per prendere un farmaco alle erbe e senza effetti collaterali per alleviare un senso d'ansia e di angoscia quotidiano con il quale convivo da parecchi mesi. Mi hanno consigliato un prodotto di cui non faccio il nome così composto: 1 compressa = 60 mg iperico / 32 mg passiflora / 28 mg valeriana.
La dose giornaliera consigliata è di 2 compresse 1 - 2 volte al giorno.
Sono consapevole che questo mio disagio ha dei risvolti psicologici che devo affrontare e sono alla ricerca di un bravo terapista cognitivo-comportamentale per questo ma nel frattempo volevo attutire almeno i sintomi fisici che sono:
spasmi al viso ( occhi e labbra ), senso di intorpidimento agli arti, tachicardia ed extrasistole, raramente tremori, forte tensione muscolare soprattutto al viso, senso di irrequietezza. A livello di umore solo in alcuni giorni ho una propensione più facile al pianto e una mancanza di stimoli per il futuro ( soprattutto riguardo al lavoro).
Premetto che attraverso varie visite ( credo di essere ipocondriaca perchè ormai la mia salute è diventata la mia fissazione ) i medici hanno escluso cause organiche ( risonanza all'encefalo e al tronco encefalico, esami alla tiroide, check up completo al cuore ).
In passato ho già fatto una cura con antidepressivi ( SEREUPIN ) per 6 mesi ma l'idea di prendere farmaci così forti mi faceva stare male e fra l'altro quando ho sospeso sono stata malissimo per più di 4 mesi.
Vi chiedo un opinione su questo prodotto, se è veramente privo di effetti collaterali e se può fare a caso mio.
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile sapere se il prodotto consigliato faccia al caso Suo non potendo valutare l'entità del problema né fare diagnosi a distanza.
E' mia personale convinzione diffidare dei cosiddetti prodotti naturali perché, soprattutto per l'iperico, la possibilità di effetti collaterali è concreta con possibili interazioni negative con altri farmaci.
Pertanto il mio consiglio sarebbe quello di effettuare una visita psichiatrica e farsi prescrivere una terapia dallo specialista, anche adducendo la propria contrarietà all'assunzione di farmaci "tradizionali" (a mio avviso, paura ingiustificata).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto