Debolezza Gamba SX e Braccio SX

Salve, mi scuso per la lunghezza del testo ma ci tengo per essere chiaro , dopo aver fatto un corso di paracadutismo circa sei mesi fà e sottoposto ad un forte stress fisico e mentale ma vissuto normalmente mi sono ritrovato dopo due giorni a non riuscirmi nemmeno ad alzare dal letto con una sensazione strana di debolezza generale .. non riuscivo ad ingoiare bene come se avessi qualcosa in gola ... dopo varie visite nessuno è riuscito a spiegare questa cosa e nemmeno io , passa il tempo è ho periodi di alti e bassi , successivamente mi ritrovo con altri sintomi quali mal di testa vampate di calore tachicardia ... tutti sintomi che poi ho riscontrato tramite auto diagnosi su internet , non conoscendone la causa principale comunuque ho sempre voluto "uscirne" da solo da questo stress .. ma le cose sono andate via via peggiorando e non migliorando , dopo circa sei mesi di alti e bassi mi faccio prendere dall ansia per ogni cosa e quei sintomi non sono mai scomparsi ... se non per brevi periodi da un mese a questa parte ho avuto una forte bronchite e sono stato a casa per circa un mese dopo aver provato diversi antibiotici , cortisone ed ho ancora qualche residuo, premetto che sono sempre stato uno sportivo a livello amatoriale praticando vari sport , ma mi sono accorto che nell' ultimo mese o due ho perso molta massa muscolare a livello delle ginocchia polsi caviglie, come se riuscissi a sentire le ossa ed ho i muscoli molto molli, da una settimana mi trovo con il braccio sinistro e gamba sinistra come se fossero molto più deboli e in un certo senso rallentati allora mi sono fatto prendere dall ansia e leggendo su internet ho visto che sono possibili sintomi di SLA sclerosi alchè mi sono fatto prendere dal panico e vivo con l ansia dalla mattina alla sera che possa avere queste malattie , ho fatto un elettromiografia ma non mi è stato riscontrato nulla , è un circolo vizioso dal quale non riesco ad uscire , ora mi sembra di fare difficoltà a parlare anche se parlo normalmente, ho paura di cadere in una sorta di depressione, non capisco il motivo di questa debolezza e rallentamento negli arti sinistri che non mi permette nemmeno di allenarmi forse per la paura .. la questione è che io devo partire per l esercito il 4 dicembre e non mi sento affatto pronto .. voglio uscire da questa situazione ..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il caso va valutato direttamente mediante una visita neurologica per obiettivare o meno la debolezza dell'emilato sinistro che riferisce, infatti questa sintomatologia potrebbe essere soggettiva, cioè essere una sua sensazione mentre a livello obiettivo potrebbe non riscontrarsi nulla. Compito di questa valutazione è del neurologo. Già un'ottima notizia è l'esito negativo dell'EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, non ho ben capito se prima dell EMG semplice mi è ststa fata una sorta di visita neurologica o faceva parte della prassi ma mi hanno fatto camminare avanti e dietro sulle punte e sui talloni .. e poi in varie posizioni mi batteva sulle ginocchia che per vedere il riflesso credo ... poi però ricordandomi mi ha chiesto se il braccio sinistro mi si addormentava perchè gli risultava un pò "lungo" qualcosa dall EMG che comunque dice di rientrare nei limiti della norma, magari posso trascrivere i dati dell EMG se mi indica quali ...
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti prima dell'EMG è stata effettuata una visita neurologica, ciò denota serietà e professionalità del neurologo che ha effettuato l'esame.
Può inviarmi l'esito del referto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vorrei inviarle le foto dell EMG in modo da controllarla e nel caso in cui sia nella norma mi toglierebbe un peso da dosso che mi perseguita ..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato dalle linee guida del sito l'invio di materiale diagnostico,
<<non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici>> (Parte I, 2 i.)
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

Comunque stia tranquillo, penso di avere intuito cosa ha detto il neurologo ma i valori sono in ogni caso nella norma.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, svegliandomi la mattina in posizione distesa normale mi accorgo di avere il braccio che formicola quasi addormentato .. lo alzo e pian piano ritorna normale .. non capisco questi sitomi a cosa possono essere attribuiti .. Non credo sia la mente artefice di tutto ..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema del risveglio è dovuto alle varie posizioni assunte durante il sonno, non darei nessuna importanza anche perché poi col movimento il disturbo regredisce.

Buon fine settimana