Un po gli attacchi

buonasera dottori.sono qui per l ennesima volta per chiedere un consulto riguardo a dei strani sintomi che mi trovo ad avere. soffro di panico da 7 anni..e come ppotete leggere nei post precedenti sono in cura con 40 mg di paroxetina e 0.50 di xanax.
in questi 7 anni ci sono stati alti e bassi,un po stavo bene un po stavo male. adeso e da circa 1 anni e mezzo che sono ricaduto.faccio psicoterapia 1 volta alla settimana da 1 anno senza risultati. ma a parte questo vengo al dunque.
Chiedo questo consulto in neurologia perche circa 1 mese fa ho iniziato ad avere forti mal di testa,ho aspettato un po prima di farmi visitare per vedere se era dovuto a stress,poi martedi scorso sono andato in p.s perche non ce la facevo piu.
mi hanno visitato completamente,facendomi ecg,pressione che era alta perche ero molto impanicato,e mi hanno detto che potrebbe essere cefalea tensiva o semplicemente l ansia che mi portava ad avere mal di testa.
il giovedi vado privatamente da una neurologa,che mi vista completamente, e mi dice che e tutto ok..che non vede motivo di farmi una R.M. ne tac,perche crede sia cefalea o ansia. mi scrive laroxyl da prendere a dosi basse fino a prossima valutazione.lo stesso giorno purtoppo finisce la storia con la mia ragazza,dopo quasi 1 anno...persona alla quale ci tenevo molto..in questa settimana e stata dura per me,non avere piu un punti di riferimento al mio fianco.,e un po gli attacchi di panico si sono accentuati.ora mi trovo in una situazione strana. E da ieri pomeriggio che mi manca il fiato,devo fare respiri lunghi,devo prendere il fiato,mi sento la testa piena,ovattata,sia da sdraiato che da in piedi,tremo come un foglia,ma tremori interni,che esternamente non si vedono,e ho u male al petto abbastanza fastidioso con frequenti eruttazioni.la mia domanda e:e'possibile che in questi giorni possa essere piu ansioso..e quindi la mia ansia si manifesta cosi.o devo ritornare in p.s?sono ipocondriaco..e logico,ho fatto ecg,visita neurologica solo giovedi.fosse qualcosa si vedrebbe. anche se la mia ipocondria mi posrta a pensare di avere tumori e aneurisma o altro.ma l ansiapuo di colpo manifestarsi in questo modo?se si come potrei fare?grazie.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"e'possibile che in questi giorni possa essere piu ansioso..". Questo è Lei il primo a saperlo. L'ansia è un'emozione, se è ansioso, è lei a definire questo stato.

Per il resto, ha una terapia che ancora comprende lo xanax. Questo può peggiorare il controllo dell'ansia in situazioni di stress, specialmente se è xanax a rilascio rapido, non "rp". Le preoccupazioni sembrano essere le stesse adesso di 1 mese fa. Il timore delle malattie è un tipo di pensiero frequente, non ha sempre a che vedere con gli attacchi di panico, spesso è descritto come attacco di panico ma in realtà è un'ansia per il timore di poter avere qualche malattia nascosta o insidiosa. Evidentemente il controllo della paroxetina su questo tipo di preoccupazioni non è completo, o non c'è, per cui andrebbero se mai considerate terapie simili ma alternative che possano coprire meglio anche questo aspetto, sempre che non sia una cosa intermittente che si risolve da sola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
se il suo problema al momento è la testa e tutto ciò che potrebbe avere faccia una RM dell'Encefalo e sequenze angiografiche.
Poi? Nella condivisa spernza che non abbia nulla si dedichi a sè stesso ovvero al suo problema di competenza psicogena. Se non va con Xanax e Paroxetina chieda "un secondo parere".
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
buonasera. la mia psichiatra mi aveva cambiato la paroxetina con il citalopram. ma le cose erano peggiorate,cosi sono tornato a prendere paroxetina,il problema della testa e relativo,nel senso che sono stato 20 giorni con il mal di testa,e decisi di andare al p.s.dove mi dissero che era dovuto probailmente a cefalea da stress.riguardo alla R.M. la mia dottoressa mi ha detto che nn poteva scrivermi una R.M.perche con le nuove leggi devono giustificare tutto, e avrebbe potuto scriverla se la dotttoressa che mi ha visitato al p.s.mi avessse scritto appunto che avevo bisogno di una r.m. visto che al p.s non me l hanno fatta perche mi e stato detto che non le fanno...ma che potevano farmi una tac,ma che si sarebbe visto pratcamente nulla.il mal di testa mi e passato, solo ch eoggi ho un continuo tremore,un peso enorme al petto e la testa ovattata...questo in parte mi preoccupa,perche penso possa essere portato da altro,anche se sono consapevole che potrebbe essere una forma di ansia.dato che in questi giorni essendo successe cose non belle,la mia ansia si forma cosi,purtoppo non lavoro e non faccio movimento,quindi non ho motivo di scaricare l adrenalina. essitono pastiglie migliori o piu efficaci della paroxetina?escluso il citalopram che l ho provato e non ho avuto nesssun effetto se non peggiori attacchi di panico
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se per il suo medico di medicina generale la burocrazia viene prima della salute psico-fisica dei suoi pazienti...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
lo so ha ragione..ho provato a convincere il mio medico..ma non ci sono riuscito. forse perche sa che si tratta di ansia
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è che esistano farmaci "migliori" della paroxetina, è che alcuni rispondono meglio alla paroxetina, altri ad altri medicinali per le stesse indicazioni. Esistono farmaci sia della stessa classe della paroxetina che di classe diversa, come la clorimipramina. Tutto sta nel decidere quali può assumere e provarli a dose efficace.

Può darsi che il discorso burocratico sia stato un modo per farle capire come il medico, non ritenendo giustificato o sensato prescriverle ulteriori esami, le volesse far capire che anche non comportandosi secondo una sua linea tecnica, ma volendola assecondare, la cosa rappresentava oltretutto un problema burocratico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottor Pacini..mi scusa l'ignoranza. Ma xanan a rilascio rapido e rp che differenza c'è? O meglio come faccio a sapere quale prendo?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se è rp c'è scritto sulla confezione. Xanax RP. La differenza è che l'assorbimento dell'rp è lento. La differenza nell'uso è che quello a rilascio rapido funziona subito, e quindi si adatta a situazioni in cui si ha bisogno di un effetto immediato. Il problema è che però l'uso continuativo delle formulazioni rapide è a maggio rischio di attaccamento al farmaco (abuso e dipendenza) e anche che i sintomi ansiosi vadano incontro ad un "su e giù" quotidiano, con legame ad un effetto ansiolitico che in realtà è un sollievo da una iniziale astinenza. Inoltre le forme a rilascio rapido rendono l'organismo abituato al "picco" dell'effetto, per cui la capacità di tollerare l'ansia ne risulta ridotta. Le formulazioni a rilascio lento conservano anche nel tempo un po' dell'effetto, che rimane stabile nelle 24 ore.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ho capito..no nel mio c'e scritto semplicemente xanax. quindi presumo sia quello a rilascio rapido,infatti dal momento che lo assumo mi fa praticamente effetto subito,e credo di essere ormai dipendente,ma l avere la testa ovattata,come se avessi una compressione laterale,ed e simile a un sintomo di pressione alta,la quale misurandola in questo momento e 130/90,credo sia giusta per un ragazzo di 31 anni,puo essere un sintomo di ansia?e raro che mi prenda cosi..e succeso poche volte che mi prende la testa,da sentirmela davvero piena..come se dovesse esplodere,con dei dolori leggeri...io sono andato dalla psicoterapeuta da luglio 2012 al luglio 2013 ma nn h avuto risultati,a parte i 100 euro settimanali ch emi partivano,ma non ho avuto miglioramenti,non mi ha mai spiegato come combattere il panico,come affrontarlo in certe stuazioni,o meglio all inizio che andavo stavo meglio,ora sono peggiorato..ho visto che lei esercita in molti posti,conosce per caso qualcuno in torino e provincia in grado di potermi aiutare?non saprei piu a chi rivolgermi.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La terapia che Lei ha è una di quelle efficaci. Se non funziona semplicemente va cambiata (sul panico). Se invece questi attacchi sono legati ad ansie legate a pensieri sulle malattie, il discorso può essere diverso. Come le dicevo, le alternative ci sono in ogni caso e vanno prese in considerazione. Per quanto riguarda la misurazione della pressione, misurarsela durante stati ansiosi è poco utile (i valori possono venire alti comunque), se mai ha senso tenerla misurata senza correlazione con momenti particolari, ma è meglio se segue in questo le indicazioni del medico, ovvero se ritiene o meno che la debba misurare regolarmente o no.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
solitamente e a posto la pressione...e sempre stata intorno ai 130...a volte come l altro giorno al p.s era 160 ma perche ero agitato.diciamo che il mio panico e molto legato a pensieri su malattie. perche quando mi gira la testa e mi fa male penso ad aneurismi. e quando ho male al petto penso a infarti. tanto che faccio fatica a stare da solo. p'erche ho paura che dovesse succedere qualcosa njn saprei chi chiamare.lo xanax prendendolo prima di andare a letto mi fa effetto,ne prendo uno da 0.25 anch al mattino,per le giornata e lunga,da affrontare,forse riuscissi a trovare un lavoro starei meglio perche impegnerei la testa altrove. riguardo ad alcuni dottori lei conosce qualcuni in grado di potermi aiutare?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ma dottori..e normale che abbia sempre sonno durante il giorno? E un periodo che mi sveglio. .e dopo 1 ora dormo dinnuovo. Fino a pranzo. X poi continuare bdopo pranzo x 2 o 3 ore. Prendo mezza pasttiglis di xanax al mattino da 0.25..ma non credo quella mi faccia dormire.cosa puo essere? Di notte dormo bene.le mie 8/9 ore. Prendo laroxyl 7 gocce alla sera. 0.50 xanax prima di letto. Poi mattino colazione 1/2 canax 0.25. 1 paroxetina 0.20. Sto sveglio 1 ora poi mi riaddormento. Il laroxyl lo prendo da 1 settimana solo alla sera. Mi e stata data x cefalea e antidepressivo. Secondo voi quale e il motivo di questa continua sonnolenza?
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottori...ma l ansia puo portare ad avere un macigno al petto con eruttazioni e una fatica a respirare? Devo fare respiri lunghi. Mi sento il fiato corto. E questo peso sul petto, e allo stomaco. Non mi e quasi mai successo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottori.. aprte la mia ipocondira ecc ecc...ma e noormale avere da 2 giorni un peso sul petto forte...che mi va dal petto allo sterno,e mi manca l aria?ho bsogno sempre di fare sospiri..respiri lunghi contiuamente...e normale o posso avere uno scompenso cardiaco?sono abbastanza preoccupato
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"aprte la mia ipocondria ecc ecc.."

Come "a parte ?". Inoltre, non è che l'ansia genera i sintomi, l'ansia si accompagna a sintomi corporei, ma questa penso sia un'informazione che le hanno già dato. La questione è che ogni volta che ha sintomi del genere si pone da zero la domanda, cosa che è di per sé tipica del panico.

Abbiamo però già commentato la questione, non ha senso ricominciare da capo ad ogni episodio.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Lo so dottore. Ma non mi e mai successo di avere male al petto, , continuo sospiro e eruttazioni. E per quello che chiedo. Non avendoli mai avuti prima noj sapevo se erano portati dall ansia.
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questa è una questione irrisolvibile on-line, quel che possiamo commentare è in generale il fatto che questi sintomi possano associarsi al panico, ma come già detto non è che questa informazione le risolva di volta in volta una paura.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
certo..ci mancherebbe..ovviamente essendo piu ansioso si puo manifestare cosi la mia ansia.ho fatto ecg e visita neurologica 2 settimane fa..quindi sarebbe saltato fuori qualcosa..ovviamente non avevo ancora questi sintomi,pero li associo...solo che non so comme poterli eliminare
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'abbiamo detto come eliminarli. Facendo una cura per il disturbo che li produce. La cura non funziona ? Possibile, se ne prova una diversa.