Diagnosi rmn 3 tesla

Buonasera, chiedo un Vostro consulto in merito al risultato della rm 3 tesla fatta per definire meglio la mia patologia(epilessia di grande male gen.idiopatica) che ho dal 1997 e per verificare se vi fosse qualcosa riguardo ai dolori/debolezza muscolare che presento da qualche mese.
Il risultato dice: " nei limiti le dimensioni del sistema ventricolare con strutture dell.linea mediana in asse. Piccola cisti aracanoidea all' altezza del torculare di Erofilo."
Ho la visita con gli specialisti il 28pv ma vorrei capire di cosa si tratta e cosa comporta questa cisti. Alla tac dello scorso agosto non veniva rilevata, circa 1 mese dopo ho iniziato ad avere debolezza muscolare arti inferiori e braccia ed è comparsa questa cisti dopo 3 mesi dalla tac.
Ringrazio anticipatamente
Alessandra
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che una "piccola cisti all'altezza del torculare di Erofilo" non possa comportare nulla a meno che non ostruisca parzialmente quello che poi in parole povere è la conflenza dei seni durali venosi endocranici. Ritengo ovvio che non sia così giacchè altrimenti con ben 3 Tesla! (mi chiedo a cosa possano essere serviti anzichè gli usuali 1.5 Tesla) qualsiasi problematica significativa del torculare si sarebbe evidenziata. Forse invece di aumentare la potenza di campo magnetico in una RM morfologica sarebbe valsa la pena di una indagine di neuroimaging funzionale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto grazie! Le spiego è stata fatta la rm 3 tesla poichè dalle altre non si riusciva a vedere nulla e la mia epilessia è ancora indefinita, e un pò complessa specie dopo la recente gravidanza che sembra abbia comportato un cambiamento nel tipo di crisi. Io presento crisi esclusivamente in fase progestinica, mi scuso per non essere stata piu precisa.Il problema che si è presentato successivamente è stato il dolore e affaticamento muscolare da li la decisione definitiva di diagnosticare con un esame piu approfondito il sistema nerv centrale con la 3 tesla.
Quello che mi chiedo è ma questa cisti è causa della mia epilessia o dei dolori muscolari? o esula da tutto cio?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
ritengo, seppur non avendo visto le immagini RM (limite questo di un consulto a distanza, come una piccola cisti in regione del torculare di Erofilo non possa essere causa della sua epilessia.
Un idea circa la localizzazione dell'eventuale focolaio epilettogeno le potrebbe venire da:
1)esame EEG dinamico delle 24 ore,
2)studi di neuroimaging funzionale.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-eeg-roma/
[#4]
dopo
Utente
La disturbo con quest' ultimo quesito. Secondo lei in linea teorica questa cisti non va tolta? È innocua? Solitamente si formano alla nascita o si sviluppano successivamente?

Grazie.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi perdoni ma quanto meno dovrei aver avuto la possibilità di visionare le immagini e ciò mi pare non possibile. Non posso fornirle un parere così importante senza conoscere nei dettagli la questione.