Urgente!! attacco di panico...eferox

Salve,

sono in cura da 1 anno con Congescor 2.50 per problemi di pressione e tachicardia, da Luglio prendo anke Xanax (5 gocce mattina e 10 la sera). Non vedendo tanti miglioramenti 2 giorni fa mi sono rivolto ad uno Specialista Neurologo che mi ha prescritto anche Eferox 37.5 in capsule a rilascio prolungato e mi ha aggiunto altre 5 gocce di xanax a pranzo. Ieri alle 8 ho preso la prima pasticca di Eferox e alle ore 20 mentre tornavo da lavoro mi è preso un fortissimo attacco di panico che ho dovuto accostare per non rischiare di fare incidenti e dei parenti sono dovuti venirmi a prendere, arrivato dopo circa 40 min al pronto soccorso avevo la pressione 150 - 100 e F.C. 98, non avevo febbre ed erano anni che non mi prendeva una attacco cosi e i sintomi sono stati molto diversi, mi hanno diagnosticato Sindrome Vertiginosa ed Ansiosa e da fare Visita Neurologica. Ero molto rilassato e spensierato all'improvviso mi girava fortissimo la testa mi sentivo gelare all'interno del corpo e un senso fortissimo di confusione mentale che non avevo piu controllo di me stesso.

Questa mattina non ho ancora preso la pasticca di Eferox secondo voi è il caso di non prenderla perchè può essere un forte effetto collaterale di questa pasticca o devo prenderla ed è stata solo una coincidenza??

Prendendo tutte le mattine Congescor per controllare la F.C. e la pressione come è possibile che questa pasticca non ha saputo regolarle?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che avanza possono essere entrambe possibili, cioè una coincidenza o che l'attacco sia stato causato dall'efexor.
Parli con lo specialista che ha prescritto il farmaco, solo lui può prendere delle decisioni terapeutiche.
L'aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca (non particolarmente elevata) in questo caso è di tipo neurovegetativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La Ringrazio per la risposta,

In mattinata tardi sono riuscito finalmente a mettermi in contatto con il Neurologo che mi ha consigliato di continuare con l'Eferox e in caso si ripresentasse un attacco di panico ( anche se dice che sicuramente è stata una coincidenza visto che la dose è molto bassa e avendo assunto soltanto una capsula ancora non è ben assimilata nel sangue) di prendere qualche goccia di Xanax.

La cosa che mi lascia con il dubbio è che, se fosse un effetto collaterale del farmaco come è possibile che sorge improvvisamente mentre ero completamente spensierato e rilassato dopo 12 ore dall'assunzione??

anche essendo una capsula a rilascio prolungato mi sembrano un pò eccessive tutte queste ore. Ovviamente sono soltanto supposizioni non essendo nel campo medico. Comunque questa sera prima di cena controllerò la pressione e comunque prima di natale devo tornare dal Neurologo.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è più probabile che il farmaco non c'entri nulla ma la possibilità teorica esiste.
Segua tranquillamente le indicazioni del neurologo.