Gli episodi si concentrano sempre nel primo sonno

Gentili dottori,
Vorrei parlarvi di un disturbo che affligge mia madre da circa 10 anni.
Durante le prima fasi del sonno, le capita molto spesso di svegliarsi spaventata perchè senza respiro e con forti dolori allo stomaco. Spesso questi risvegli sono molto traumatici ( alcune volte si sveglia quasi urlando dallo spavento). Gli episodi si concentrano sempre nel primo sonno e alcune volte capita che lei il giorno dopo non li ricordi nemmeno.
Nonostante le numerose visite, nessun medico è riuscito a capire di cosa si tratti e darle una terapia adeguata. Per un periodo è stata curata come asma, ma non a buon fine.
I disturbi, seppur a periodi comunque, vanno avanti da 10 anni.
Vorrei un consiglio, su dove indirizzarci.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi possibili sono diverse, dall'attacco di panico al pavor nocturnus, alla paralisi da sonno, ecc..
Solo da questi elementi non è possibile risalire alla vera natura del problema.
Le consiglio di rivolgerVi ad un centro di medicina del sonno per una valutazione diretta del problema.
Probabilmente saranno effettuati degli esami specifici come la polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro