Oscillazioni al romberg

A 18 anni inizio xanax e Intanto vengo indirizzato anche in un percorso psicoterapico che dura circa 10 anni con fasi di non frequenza. Intanto mi rivolgo al neuro psichiatra Dotto Marco Chiusano che mi definisce ipocondriaco e ansioso facilmente suggestionabile. Questo rimane il mio specialista di riferimento fino ad oggi tra momenti di risoluzione del problema a altre ricadute nel tempo. Circa 8 anni fa mi trovo a casa e provo una fortissima sensazione dentro la testa di non avere piu equilibrio con una specie di scossa che dura circa 10 minuti e mi scatena una sensazione di oscillazioni continue leggere e disequilibri che avvertivo ma senza mai cadere. Eseguo una risonanza magnetica e il referto : si rilevano numerosi focolai di iperintensita di segnale nella sostanza bianca di entrambe le corone sovratentoriale. Il referto e privo di specificita diagnostica, aree di gliosi? O eventuale quadro vasculitico? Non si rilevano arricchimenti contrastografici anomali. Da quel gg mi viene prescritto zoloft lo psichiatra mi dice che i miei sintomi non centrano con quello ma io passo un anno dove non vivo piu e devo essere accompagnato nelle mie cose di tutti i giorni. Mi fa eseguire potenziali evocati completi negativi,accertamenti del sangue negativi.Passano intanto gli anni e io ricomincio prima grazie allo Zoloft a stare meglio che poi mi viene cambiato dopo 4 anni con Sereupin perche inefficace, dove il sereupin mi fa rivivere un altra volta per 4 anni dinuovo. Intanto le ulteriori visite da questo neuropsichiatra per lui sempre negative. Circa 5 mesi fa mentre guardo la tv sopraggiungono acufeni bilaterali improvvisi e non vanno piu via. Vado al prontosoccorso visite e ORL negative ma consigliano RMN encefalo APC e orecchie che il Neurologo in un primo tempo mi suggerisce di non fare perche sostiene inutile, poi si aggiunge nuovamente un episodio in testa come mancasse e l'equilibrio ma senza cadere e ritorno ad avere sensazioni di disequilibrio e lievi oscillazioni al Romberg aspecifiche e tutt'oggi sono condizionato e non vivo piu ,prendo 30 mg al giorno di paroxetina sento che non serve e mi sento depresso e distaccato dalle cose. Allorche il neurologo per farmi un favore decide di prescrivermi una risonanza che io riesco a eseguire ma solo in parte perche stavolta ho paura e non autorizzo il contrasto. Esito : si dimostra la presenza di multiple aree di segnale isoipodensita in T1 e iperintensita in T2 da riferire in prima analisi a aree di gliosi parenchimale esito di danno anossico. No ischemie recenti, no emorragie ecc. ora sono nuovamente terrorizzato perche continuo ad avere disequilibri che sembrano venire dalla testa dalle orecchie e il neurologo e l'otorino dicono che sono psicologiche ma io non ci credo perche come e possibile che muovendomi e sentendomi senza equilibrio sia psicologico? Ora dovrei eseguire per tranquillizzarmi altra rmn con mcdc ma ho paura... Ho la vita condizionata prendo farmaci da 10 anni e non trovo piu un equil
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
lei si renderà benissimo conto che tutto, come scrive e se ho ben compreso, è iniziato all'età di 18aa ed ora ne ha 41aa.
Aree multiple di gliosi encefalica (ovvero esiti cicatriziali di pregressa sofferenza del tessuto nervoso). Ma quale è la genesi, c'è una terapia o una profilassi da iniziare? No, perchè non c'è una "diagnosi".

Le consiglierei una rivalutazione "critica" della questione neurologica che passa attraverso ad una valutazione della domentazione sanitaria acquisita in tutti questi anni, una valutazione clinica neurologica di persona ed eventuali esami strumentali o di laboratorio se giudicati indicati dal professionista che la vedrà per, chiamiamolo così, "secondo parere".

E poi, tra gli accertamenti che potrebbero rivelarsi indicati nel suo caso per discernere tra conferna o disconferma di pregressa patologia organica: non esiste solo la RM ma esiste la dottrina medica e la visione d'insieme del paziente, perchè la RM con mezzo di contrasto solo all'encefalo e non anche al midollo spinale (sempre di Sistema Nervoso Centrale si tratta).

Resto a sua disposizione.
Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Le chiedo scusa ma non ho ben capito i suoi termini medici e forse non mi sono spiegato bene io , le tre risonanze con mezzo di contrasto di 8 anni fa a distanza di 4 mesi l'una dall'altra sono state eseguite cosi: RMN ENCEFALO CERVICALE E COLONNA, dove sull'esito io non ho trascritto tutto riportava si quelle aree di gliosi ma dove e cito il referto : non sono presenti dopo somministrazione MCDC espressioni midollari di mielinopatia.
Quindi credo di averla eseguita sempre completa la risonanza?
Inoltre abbia pazienza ma sono 8 anni che me la menano con questa cosa e nessuno e stato in grado di dare una diagnosi.
L'unico che la piu o meno formulata perche mi conosce da 20 anni e il neuropsichiatra che ha detto nell'ultima visita: lei non ha la sclerosi multipla, ne tumori, ne aneurismi, ne ischemie,io risonanze come la sua ne vedo 7 su dieci in ospedale e la maggior parte delle volte non hanno nessun significato rilevante queste aree. Da questo ho capito che nessuno sapra mai dirmi cosa sono e se possono causare i miei disturbi finche non avro 60 anni? Cosi se sono ancora vivo vuol dire che non era una oatologia? Inoltre il neuropsichiatra sostiene e questo e vero che soffro di attacchi di panico, ipocondria e ossessioni per le malattue fisiche e che questo aspetto va curato e che venerdi 29 mi fa ripetere un altra RMN Encefalo,Tronco,Apc e orecchie, ma mi assicura che non lo ritiene necessario lo fa solo per vedere se riesce a restituirmi la tranquillita, ma io vedo che, oltre ad aver paura del contrasto, ogni volta che eseguo l'esame ne so meno di prima. Inoltre ho anche eseguito recentemente i potenziali evocati uditivi nella norma e visita ORL con manovre vestibolari nella norma per l'otorino. Dunque?
E alquanto invalidante per il oaziente sapere che se va da 5 medici 5 diranno una risposta diversa.....
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho dimenticato una domanda e vi ringrazio per la risposta.
Eseguendo il test di romberg quindi mani avanti piedi uniti occhi chiusi, oppure ancora piu sensibile,
Occhi chiusi mani lungo i fianchi piede uno davanti all'altro possono essere considerate normali delle oscillazioni a destra sinistra avanti indietro ma senza cadere e solo ad occhi chiusi?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In sintesi:
-perfettamente compreso che le RM sono state eseguite a tutto SNC (ovvero encefalo e midollo spinale) e che non si osservavano potenziamenti del segnale dopo mezzo di contrasto;
-il fatto che le aree di gliosi non presentassero potenziamento di segnale dopo mezzo di contrasto significa che erano esiti di pregressa sofferenza e non fatti acuti/recenti;
-pertanto: niente diagnosi!
-se poi il suo psichiatra le dice che vede 7 RM su 10 come la sua a livello encefalo c'è da chiedersi come mai si occupi di RM ma prescriva psicofarmaci;
personalmente ho refertato circa 15mila RM neurologiche e non rammento che la percentuale di reperti di gliosi multipla a livello encefalico all'età di 40aa circa fosse del 70%;
-nulla osta una "doppia diagnosi", come è probabile che sia, ovvero il concomitare di un disturbo psichiatrico con una patologia neurologica;
-mai detto che lei ha una SM solamente notato che dopo "molto molto" tempo non ha una diagnosi.
Pertanto giacchè oggi esibisce la parte aggressiva di sè e non quella spaventata ed impaurita di ieri faccia come crede. La mia opinione la avevo già espressa.
E solo per etica deontologica e professionale la rammento:
-un secondo parere neurologico, preliminarmente,
-e prendere in considerazione esami strumentali diversi dalla RM e che possono concernernere il suo problema. Ad esempio: ecocardio TT, ecodoppler VSA, test per la trombofilia, polisonnografia per eventuale disturbo da apnee nel sonno, ecc.
La diagnostica neurologica fortunatamente non si limita alla conteplazione di una serie infinita di RM ma è finalizzata a prendere in considerazione il paziente nella sua totalità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
mi scuso se le sono sembrato di tono aggressivo, non era mia intenzione e tanto meno con lei,
eseguiro sicuramente un secondo parere neurologico, ma volevo solo informarla che il mio Psichiatra si occupa di RMN e prescrive farmaci semplicemente perche e Neuro Psichiatra, cioe specializzato in Psichiatria e Neurologia. Detto questo sono concorde anch'io di eseguire anche altri accertamenti, anche se L'ecocardio color doppler gramma lo eseguo gia ogni 5 anni ma solo per puro controllo, in quanto dal referto risulta : LIEVE PROLASSO DELLA VALVOLA MITRALICA EMODINAMICAMENTO POCO SIGNIFICATIVO. Tutto il resto e perfetto nell'ecocardio. Per quanto riguarda i vasi aortici e epiaortici ecc ho gia eseguito questo essame in passato anche quando ho accusato questi disturbi ed era perfettamente nella norma. Ho anche eseguuito in Holter cardiaco delle 24 ore che presentava solo rare extrasistole isolate monomorfe non precoci. Ho anche eseguito esami del sangue a tutto andare tra cui tutte le immuno globuline, omocisteina, Pcr ,Ves e chi piu ne a piu ne metta ma sono sempre state negative. Ecco perche sono arrabbiato, ma non con lei non mi fraintenda, sono arrabbiato con il mondo perche credo che nessuno possa dare una diagnosi su queste gliosi o cosa sono, finche se ci arrivero non avro compiuto 60 anni allora potranno dirmi, si non e morto allora certo non e piu sclerosi multipla a oggi e nemmeno encefalopatie perche la visita neurologica e sempre stata negativa, insomma non voglio rubarle tempo prezioso ma sembra che le cose vadano cosi, poi se lei fosse a Torino, cosa che purtroppo per me non e, stia pur tranquillo che passerei volentieri da lei per un suo parere professionale.
La ringrazio comunque dei consigli.