Non sono evidenti alterazioni di segnale del tessuto nervoso endocranico anche nella sequenza in

Dott. Buongiorno. Io ho fatto un RM encefalo con MDC Angiò RM vasi intracranici. Ora le scrivo il risultato del referto e poi magari mi fa capire in modo più semplice Ke cosa ho e cosa devo fare. camere ventricolari in asse non dilatate. in Regione temporale paraventricolare destra e peritrigonale destra sono presenti 2 circoscritte aree iperintense nelle sequenze a Lungo TR e FLAIR di presumibile significato aspecifico. non sono evidenti alterazioni di segnale del tessuto nervoso endocranico anche nella sequenza in diffusione. non impregnazioni patologiche dopo MDC paramagnetico. regolari i vasi arteriosi endocranici esaminati con tecnica TOF e CE. Controllo RM solo su dato clinico. Certa di un suo riscontro, la saluto anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che per dare un parere attendibile occorre visionare direttamente le immagini, Le posso dire che, in base al referto, sono state riscontrate due piccole aree di alterato segnale che il neuroradiologo ha definito "aspecifiche", cioè che non indicano una particolare alterazione ben definita e ha consigliato un nuovo controllo solo se la sintomatologia e/o la visita neurologica fanno sospettare qualche problema attribuibile alle predette aree.
Lei titolo il consulto "Mal di testa", ha una diagnosi del tipo di cefalea che accusa? Ha mai fatto una visita neurologica?
Se non ha ancora una diagnosi, potrebbe descrivere il dolore (localizzazione, frequenza mensile, pulsante, costrittivo, gravativo, con vomito o nausea, fastidio alla luce, effetto di eventuali antidolorifici)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Buongiorno. In seguito ad una visita neurologica ho fatto la risonanza. Il risultato della visita è Ke x loro ho un emicrania senz'aura. Il dolore Ke ho dottore è sempre dal lato destro sopra il sopracciglio mi viene più o meno 2-3 volte al mese e a volte prima delle mestruazioni. Mi porta nausea e vomito e non voglio sentire nessuno e devo stare a letto e al buio. Il dolore èinsopportabile.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due aree di alterato segnale riscontrate alla RM potrebbero teoricamente avere un'origine da attacchi emicranici particolarmente violenti (è solo un'ipotesi a distanza).
Per quanto riguarda il mal di testa, la diagnosi di emicrania senz'aura è senz'altro compatibile con la sintomatologia da Lei riferita.
A parte l'antidolorifico che potrebbe assumere all'inizio dell'attacco, Le ricordo che esistono numerosi farmaci da utilizzare come prevenzione dell'emicrania.
Ne parli col neurologo quando farà vedere le immagini della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille x la sua disponibilità.