Nervo glossofaringeo punto da ago

A seguito di discolisi cervicale con ossigeno-ozono, necessaria per eliminare ernia in c5-c6, effettuata con ago da 20 G infisso dal lato destro del collo anteriore, accuso dolori che comprendono la base dell'orecchio, mandibola, collo e petto superiore, solo dal lato destro.
A seguito di visite dall'otorino, questi ha ipotizzato una nevralgia glossofaringea atipica, tenendo conto che tutto è in ordine dal punto di vista funzionale (corde vocali, faringe, orecchio) o potrebbe essere una malocclusione della ATM.
E' possibile che l'ago, durante il suo decorso abbia centrato il nervo glossofaringeo con infissione all'altezza di c5-c6?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare improbabile che l'ago abbia potuto ledere il nervo glossofaringeo.
In primis Le consiglio una visita neurologica per avere una valutazione diretta del dolore che riferisce.
Una possibile causa malocclusiva è un'altra ipotesi che potrà essere verificata dallo gnatologo qualora il neurologo non riscontrasse un problema neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il neurologo mi ha già visitato. Esame obiettivo neurologico nella norma.
Anche Lui resta perplesso circa la possibile lesione del glossofaringeo con ago da discolisi. Mi ha consigliato visita odontoiatrica per possibile malocclusione, oltre a Normast bustine, Nicetile. Altri farmaci per dolore nevralgico al momento non li ha prescritti, causa i notevoli effetti collaterali che hanno tali farmaci, e visto la mia età.
L'anno scorso un altro neurochirurgo mi aveva detto sostanzialmente le stesse cose e che una lesione al glossofaringeo o al vago, avrebbe scatenato problemi molto seri che non riscontrava. Esame obiettivo neurologico anche per lui nella norma. Mi precrive: Prazene da 10 a lungo termine.
Secondo Lei quale è la terapia migliore da seguire?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia con normast e nicetile, se fosse efficace, sarebbe la migliore in quanto priva di effetti collaterali significativi. Viceversa dovrebbe rivolgersi ai farmaci indicati per il dolore neuropatico, ma questo lo deciderà il medico che La segue.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Attendo i effetti del Normast e Nicetile.
Saluti.