Formicolio faccia e senso di confusione/stordimento

A febbraio 2013 ho avuto un mal di schiena (bassa) passato in circa 3 giorni. Nei giorni successivi un formicolio alla coscia destra e dopo circa altri 10 giorni un formicolio alla parte destra del cuoio capelluto. Successivamente, dopo circa altri 20/30 giorni, il formicolio è cominciato alla parte destra del viso. A periodi alterni ho anche uno stato di confusione/stordimento mentale. Tutti i sintomi non erano regolari e persistenti (certi giorni c'erano e certi no). A settembre ho fatto una prima visita neurologica dove non sono stati riscontrati problemi (probabile stato di ansia). Su consiglio del medico di famiglia faccio una seconda visita neurologica: anche qui lo stesso responso, per levare ogni dubbio però il neurologo mi fa fare una RNM alla testa e una elettromiografia (entrambe regolari). Ad oggi il formicolio alla gamba è passato, resta quello alla faccia in forma lieve e lo stato di confusione/stordimento mentale (non continuo ma a momenti nella giornata). Il secondo neurologo pertanto mi consiglia di tranquillizzarmi in quanto il tutto si riconduce ad un probabile stato di ansia. Aggiungo che a volte avverto una sensazione di palpitazioni/battito cardiaco irregolare (non saprei bene come definire) soprattutto la sera a letto quando sono rilassato.
Quello che volevo sapere è se questi sintomi possono essere così prolungati (ormai da 8/9 mesi) e se possano derivare da altre cause (ad es. orecchio o denti oppure cervicale). Grazie, un cordiale saluto allo staff.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto l'ipotesi ansiosa sembrerebbe quella più probabile, le altre che menziona, anche se possibili, sono poco probabili.
Inoltre i due neurologi che l'hanno visitata avrebbero avanzato anche altre ipotesi se avessero riscontrato segni sospetti.
L'EMG l'ha fatta ai quattro arti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
L'EMG l'ho fatta alla faccia (con blink reflex per studio arco riflesso trigemino faciale) che è risultata regolare.
Il mio pensiero è sul fatto che il sintomo (formicolio e stato di confusione) dura ormai da diversi mesi.
Ci potebbero essere altre cause (virus, batterio...)?.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

difficilmente un virus o batterio causa una sintomatologia del genere e persistente.
Ovviamente ci possono essere anche altre cause che, però, i neurologi hanno escluso considerato l'esito negativo della visita neurologica.

Cordialmente