Fitte al petto continue

Carissimi dottori,
Sono un ragazzo di 31 anni e da circa un mese ho dei continui fastidi nella zona toracica, tutto è iniziato mentre passeggiavo per la città, nel senso che ho iniziato ad avvertire delle fitte molto forti alla gabbia toracica, per paura il giorno seguente visto il prolungarsi di questi dolori che colpivano anche la zona alta dello stomaco e parte della schiena mi sono recato in ospedale dove mi hanno effettuato un ECG, il controllo della pressione e mi hanno fatto delle normali analisi, diagnosticandomi un problema gastrointestinale ed una nevralgia toracica, diciamo che il problema allo stomaco è superato ma mi restano queste fitte a momenti molto foti tipo pugnalate ed in altri momenti assenti. In sostanza dopo aver dato questa breve spiegazione la mia domanda è: è possibile che una semplice nevralgia dovuta da non so cosa possa durare tutto questo tempo??? un semplice ECG può escludere problemi cardiologici?? Ed infine lo stomaco può causare queste fitte ripetute o costanti nel tempo??? Sarebbe il caso che facessi ulteriori controlli????
Nel ringraziarVi per il Vostro consulto Vi porgo i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'eventuale nevralgia intercostale non curata potrebbe durare tanto tempo, ovviamente deve essere accertata con diagnosi medica precisa, diagnosi che Lei ha già.
Anche gli altri fattori che menziona possono essere all'origine del problema.
Un solo ECG per escludere l'origine cardiaca? Dalla descrizione che fa riguardo la tipologia del dolore, questo non sembrerebbe cardiaco ma un secondo ECG di controllo sarebbe consigliabile, magari insieme ad una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro