Formicolii, spilli, fascicolazioni

Buonasera gentili Dottori,

chiedo consulto in merito a sintomi iniziati con formicolio a entrambi i piedi da 2 settimane, poi continuati con formicolio anche alle mani e in questi ultimi gg l''aggiunta di sensazione di spilli alle gambe (polpacci, cosce) e mani.
inoltre, fascicolazioni soprattutto a letto o da seduto.

Il neurologo mi ha visitato: EON negativo, prescritta EMG+VdC per parestesie.

Referto visita: "Nella norma le VdC sensitive e motorie nei nervi surale dx e sx , ulnare sx, peroneo p dx e sx; nella norma le latenze dell''onda F nella VDCM dei nervi peroneo p dx e sx.
L''esame EMG mostra segni di sofferenza neurogena moderata, senza denervazione in fase attiva, nei muscoli tibiale ant dx e sx, EPA dx, vasto med sx e piu evidenti, nel muscolo EPA sx, in prima ipotesi riferibili a possibili radicolopatie croniche a livello lombosacrale. nella norma il reperto EMG negli altri muscoli esaminati."

Il neurologo controlla il referto e mi prescrive RMN rachide LS.

Io non ho particolari dolori lombari, però facendo 35000km/anno in auto effettivamente uso un cuscino di sostegno lombare al sedile altrimenti avrei dolori.
pratico inoltre il karting come sport.

La mia domanda è: c''è correlazione tra i sintomi che avverto e una potenziale radicolopatia lombosacrale, oppure dovrei approfondire?

Grazie molte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
e per quel che concerne i medesimi disturbi a mani ed a arti superiori che cosa le hanno detto o prescritto.
Poi non capisco una cosa: la elettromioneurografia evidenzia una sofferenza radicolare lombare e il neurologo che la ha visitato non ha rilevato nulla all'esame obiettivo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Poli,

confermo: alla 1° visita EON negativo e poi il referto elettromiografico.

Durante la prima visita avvertivo solo formicolii ai piedi, non alle mani, quindi ha prescritto EMG agli arti inferiori.
La dott.ssa che ha effettuato EMG ha poi verificato anche la mano sinistra, in quanto nel frattempo avevo verificato l'inizio di formicolii anche a quella mano. Presumo nel referto ci sia anche la situazione della mano (io ci capisco poco).

Nel frattempo sto avvertendo gli stessi sintomi + spilli anche alla mano dx.

Il neurologo non si è espresso nel frattempo, presumo abbia preso per buona l'indicazione della dott.ssa che ha effettuato EMG indicandomi la RMN e tranquillizzandomi.

Grazie