Mamma in ansia urgente..

Buongiorno,
ho inserito il post in pediatria ma non sono ancora riuscita ad avere una risposta e il pediatra di base non sarà reperibile per i prox 3 giorni..
A costo di sembrare paranoica vi espongo le mie preoccupazioni.
Sono la mamma di un bimbo che tra poco compirà un mese (primo figlio e tante ansie..)
Due quesiti : ho letto su una rivista un particolare passeggino studiato per minimizzare i rischi dello shaken baby, mia cattivissima abitudine navigare su internet per capire cosa fosse lo shaken baby.. Ora mi chiedo forse in modo paroico io e mio marito che abbiamo già numerose volte portato il bimbo nel passeggino su terreni sterrati (anche se il passeggino de quo è già un buon prodotto a 3 grosse ruote e ammortizzato) e in queste occasioni ho notato un discreto sballottamento anche per minimi ostacoli (piccole buche sassolini) abbiamo causato o potremmo causare danni al bimbo?
Altro problema che mai mi sarebbe venuto in mente se non avessi navigato su internet.. è già la seconda volta che mi succede che quando allatto il bimbo al seno verso fine poppata mostra segni di nervosismo e inquietudine e pur stando attaccato comincia ad agitarsi muovendo braccia gambe e testa in modo brusco..
In questi due episodi - pur essendo il bimbo appoggiato con la testa sul mio avambraccio, e forse è per questa ragione non essendo con la testa nell'incavo del braccio - durante questi movimenti ha fatto spontaneamente basculare il capo diverse volte in modo non proprio lieve, appena sono riuscita l'ho fermato con l'altra mano e ora l'unico modo in cui lo allatto è sdraiata a letto (su un fianco entrambi in modo da evitare che si possa mai ripetere quello che è successo).
Magari questi episodi sono insignificanti ma mi sono spaventata al punto da cambiare posizione giorno e notte per l'allattamento.
Vorrei capire (e mi auguro vivissimamente che non ci siamo problemi) se quello che è successo può aver arrecato qualche danno, ho letto di quanto sia fragile e delicata la testa dei neonati. A questo punto mi chiedo fino a che punto. Ce la metto tutta per cercare di fare la mamma nel migliore dei modi e quando capitano inconvenienti finisco nel panico più totale.
Grazie se mi vorrete rispondere con cortese sollecitudine.
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Tanti bravi atleti, tanti emeriti scienziati e tutti noi siamo stati trasportati da piccoli con comunissimi passeggini. Forse all'epoca mia non esistevano nemmeno. Non si preoccupi tanto degli strumenti che hanno un grande richiamo pubblicitario. Faccia la mamma nel modo migliore che si sente di farla proprio come le dice l'istinto e il cuore. Non esiste la mamma modello.
Lo scossone del capo di cui parla è un fenomeno normale quando allontana il piccolo dal seno dove invece sta molto bene e beatamente.
Consulti sempre il suo pediatra.

Cordialità.

Marino GIULIANO