Continui tremori diffusi

Cari Dottori,

Giornalmente o spesso e volentieri ho continui tremori in qualsiasi parte del corpo. A volte nel naso, nel collo, sopra l'occhio, in alcuni punti del braccio o della gamba e perfino nell'ano...(l'unico punto che si salva è la lingua) ma da cosa possono essere generati? sono quelle che vengono definite fascicolazioni? Sono abbastanza preoccupato. Inoltre mi succede a volte senza che io me ne renda conto (ma questo con meno frequenza) che mi si muova da sola la mano con dei piccoli e lievi scatti oppure come se saltassi in area. Ah, un'altra cosa prima che mi dimentico: che differenza c'è tra fascicolazioni e mioclonie?

PS: neuropatie oppure problemi più seri (sclerosi/SLA) o patologie neurologiche di rilievo? perdonate l'ignoranza, ma purtroppo ci si preoccupa. Grazie anticipatamente

Cordiamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al Suo racconto è difficile pensare malattie neurologiche importanti, infatti la sintomatologia è aspecifica ed in tali casi spesso di origine psicosomatica.
Prima però di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso.
Le fascicolazioni sono delle contrazioni o spasmi muscolari, spesso visibili anche dall'esterno senza provocare lo spostamento della parte interessata, mentre le mioclonie provocano spostamento.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, è stato gentilissimo.oltre a ciò cui le ho specificato, Da un pò di tempo a questa parte osservo inoltre sintomo di debolezza della parte sx del corpo e non riesco a comprendere se sia una debolezza vera o una semplice sensazione perchè poi in fondo ho la stessa forza sia a destra che a sinistra. Osservo tra l'altro che la gamba e il braccio mi fanno male pure in base alla posizione assunta oppure formicolii sempre tra braccio e gamba sx includendo bruciori . Effettuerò comunque visita neurologica per una diagnosi obiettiva.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello che Lei riferisce sono sintomi e possono essere anche delle sensazioni, il neurologo è in grado di obiettivare il tutto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore, prenderò provvedimenti.

Un caro saluto