Lesioni Nervose

il 2 ottobre 2013 ho effettuato un prelievo venoso.
Dal giorno del prelievo ho continui dolori al punto di prelievo, al braccio, alla mano e alle dita in particolare pollice, indice, medio. Non riscontro particolari difficoltà nella mobilità della mano e del braccio tranne dolore durante i movimenti e un certo senso di pesantezza. Subito dopo il prelievo ho avuto un grande ed esteso ematoma ritiratosi in due settimane circa.
Sospetto una lesione nervosa.
Il mio medico rifiuta eventuali visite specialistiche e accertamenti diagnostici ritenendo non plausibile una lesione da prelievo venoso.
Sono molto preoccupato di aver subito una lesione.

Ad agosto 2011 ho subito una lesione del nervo linguale da anestesia tronculare riportando una parestesia dell'emilingua destro. A breve farò una visita chirurgica maxillo-facciale per discutere sull'eventuale "riparazione" della lesione, se possibile, anche se sono molto pessimista. È passato troppo tempo? Mi consigliate di procedere o di lasciar perdere? Posso ancora recuperare qualcosa?
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
E' possibile che sia stato irritato il contingente sensitivo del nervo mediano forse più dall'ematoma che dal prelievo. Se persiste può provare a fare uno studio elettroneurografico del nervo. Per il trauma del nervo linguale dubito che possa avere dei miglioramenti sul versante sensitivo..ma tentar non nuoce...

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
il problema al braccio persiste, non avverto miglioramenti.
Mi consiglia di provvedere ad una visita neurologica?
Che cosa intende di preciso quando si riferisce ad una probabile irritazione del contingente sensitivo del nervo mediano? Potrebbe spiegarsi meglio?
Ho il presentimento che l'ago durante il prelievo abbia lesionato il nervo.

Riguardo alla lesione del nervo linguale, a genaio farò una elettromiografia.
Quanto è attendibile questo esame? Potrà diagnosticare accuratamente la mia lesione?
Devo provvedere a farla anche al braccio?

Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Conviene sottoporsi ad elettromiografia e visita oper eventuale danno al nervo medianoanche all'arto superiore, il test nel territorio del nervo linguale e' meno attendibile