Possibili cause delle demenze

Gentili dottori, ho saputo che tra le cause della demenza come il morbo di alzheimer, ci potrebbe essere l'accumulo di alluminio nel cervello, anche se non è ancora chiaro se sia una causa o una conseguenza della malattia, alcuni ricercatori l'hanno però ipotizzato poichè nel cervello di alcuni pazienti deceduti con alzheimer era stato trovato alluminio. Ci viene consigliato di evitare contenitori in alluminio, incarti alluminati per cioccolata, cioccolatini, pentolame in alluminio, lattine di bibite, tetrapack, etc. Domando a Voi se tutto ciò è veritiero o si tratta di esagerazioni. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa della malattia di Alzheimer non si conosce, nel tempo sono state avanzate diverse ipotesi, quella dell'alluminio è una di queste ma per il momento non abbiamo nessuna certezza. Consideri che occorre anche una predisposizione genetica a parità di esposizione ad agenti ambientali di vario tipo, pertanto la considererei un'esagerazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, volevo domandarle se è possibile prevenire questo tipo di malattie allenando la mente per mantenerla sempre efficiente tramite molta lettura, giochi e cruciverba che stimolino l'ingegno, quiz, partecipando alla vita di relazione sociale, ecc. potrebbe suggerirmi Lei qualcosa. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo la causa non esiste una prevenzione per la demenza di Alzheimer, le attività che Lei menziona potrebbero essere di aiuto.
In ogni caso non stia a pensare queste malattie perchè sarebbe immotivato e rischierebbe di sfociare in un disturbo d'ansia.

Cordialmente