Fasciccolazioni

Ciao
ho 34 anni e sono molto ansioso e ipocondriaco
da mesi (luglio ) soffro di fascicolazioni su tutto il corpo specialmente a riposo e leggendo su internt questa parola è assocciata a malattia gravissime .
e' inutile dire che sono entrato nel terrore e tutti i sintomi ad esso associati sembrano appartenermi. per essere chiaro non vivo piu!
pochi giorni fa sono andato dal neurologo e gli ho raccontato tutto :la visita è consistita in contrazione muscolare dei quattro arti a suo dire per agevolare le fascicolazioni che non mi sono venute e e stare all'impiedi e toccarmi il naso ( solo questo ?)tutto ok
inoltre ho fatto varie volte a casa un test di forza degli arti e non mi sembra aver alcuna debolezza .
il neurologo non mi ha prescritto alcun esame e niente che mi consigliate di fare ?
esistono esami che potrebbero farmi tranquillizzarmi definitivamente ?
attendo vs aiuto

grazie mille

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Credo che il suo neurologo abbia ragione; se con l'esame clinico non ha trovato nulla, resta da ipotizzare solo un disturbo da fascicolazioni benigne, che come dice la parola stessa nella maggio parte dei casi non è sinonimo di alcuan patologia ed è autolimitante.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta
Mi ha tranquillizzato abbastanza .
A tal proposito da che cosa sono dovute le fascicolazioni benigne e quanto ttempo durano .? Che esami potrei fare per eliminare definitivamente il problema e stare tranquillo ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In realta no se ne conosce bene la causa; a volte possono essere correlate a carenza di calcio o di magnesio che quindi andrebbero dosati o a malfunzionamento della tiroide. Possono persistere x mesi o anni, peggiorare con l'attività fisica oi gli statii di tensione emotiva. A volte migliorano con supplementi di magnesio o con farmaci tranquillanti, anche di tipo fitoterapico.
Se proprio persistono, peggiorano può sempre fare un esame elettromiografico per star tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Dott
Per il momento ho effettuato un rmn al cervello e tronco encefalico il quale non e risultato nulla. Le fascicolazoni persistpono e il mio pschiatra da una sett mi ha prescritto citalopram 20 mg 1 volta al di piu xanax per ansia dicendomi che mi sarebbero passate le fascicolazioni piu carnifast e polasei . Mi consiglia altro ? Grszie
[#5]
dopo
Utente
La risonanza magnetica senza mezzo di contrasto che non ha riscontrato nulla puo gia darmi certezze su eventuali patologie?
[#6]
dopo
Utente
Per cortesia c e qualcuno che mi puo rispondere alle domande di cui sopra ? Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Per cortesia c e qualcuno che mi puo rispondere alle domande di cui sopra ? Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Buonasera
Scrivo per ricevere una risposta circa le domande di cui sopra .ho fatto una rmn nella quale non e uscito nulla . Prendo citalopram 20 mg e xanax prescritto dal mio psichiatria da circa 20 gg . Le fascicolazioni persistono soprattutto a giorni alterni .mi consigliate altro . Posso stare tranquillo .
Grazie mille