Neuropatia da carenza di acido folico

Buogiorno,
ho 39 anni e da giugno ho iniziato a percepire alcuni sintomi, tra cui, formicolii, fitte, dolore al tatto della parte finale delle ultime dita delle mani e più sporadicamente sensazione di spilli (il tutto localizzato agli arti superiori ed inferiori. Ultimamente avverto anche delle fitte/pizzichi nella parte delle ginocchia e parte superiore delle gambe, e formicolli al cuoio capelluto. Come può immaginare ho effettuato una serie di visite specialistiche, tra cui:
visita neurologica, reumatologica, ortopedica, fisiatrica, angiologica.
ed esami specialistici:
RMN rachide: perdita della fisiologica lordosi segni di uncus spondilosi c4-c5; ecodoppler: negativo; rx maini: negativo; rx cervicale: negativo; emg: neuropatia a livello c5-c6; pev-pess: negativi.
I vari specialisti mi hanno detto che era tutto ok, mentre il neurologo, avendomi prescritto una serie di analisi tra cui protidogramma, b12, emoglobina glicosilata, proteine totali siero, e l'acido folico (che è risultato basso), mi ha detto che si trattava di una neuropatia da carenza di acido folico, e mi ha prescritto una cura a base di folina (folina 5mg a giorni alterni).
Vorrei sapere il vostro pensiero al riguardo.
Cordialità
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la neuropatia da carenza di acido folico è possibile ma dovrebbe essere compresa in quadro di malnutrizione o di alterato assorbimento vitaminico.
Non comprendo la prescrizione "a giorni alterni".
Non comprendo bene il referto Emg di "neuropatia C5-C6" (eventualmente radicolopatia C5-C6, ed in questo caso non vedo cosa abbia a che fare l'acido folico basso).
Provi a riportare in "virgolettato" il referto della Emg.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di addivenire ad un "secondo parere neurologico" ad quale potrenno seguire esami qualora indicati.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
di seguito il referto della EMG:
"VCM nella norma con potenziali del nervo mediano ds di ampiezzza ridotta.
VCS nella norma
Onda F con latenza ai limiti superiori della norma da tutti i muscoli esaminati
EMG: assenza di attività spontanea a riposo. Tracciati al massimo sforzo ad interferenza normale da tutti i muscoli esaminati. Singoli PUM giganti m. bicipite brachiale e brachioradiale ds.
Potenziali polifasici si registrano dal m. bicipite brachiale sin.
Conclusioni:i reperti sono reperibili a sofferenza neurogena cronica di modesta entità, di verosimile origine radicolare c6-c7 agli arti superiori, più evidenti a destra".
Per quanto riguarda l'aspetto dell'acido folico domani, su consiglio del neurologo, eseguirò una gastroscopia, e quindi eventualmente un cattivo assorbimento.
Per quanto riguarda il discorso del secondo consulto, lo è già; infatti il primo lo fesi a settembre ed il primo neurologo mi disse che esrano sintomi riconducibili a stato di strss/ansia, il tutto senza farmi eseguire neppure un accertamento clinico.
Grazie e saluti