Dolore al gomito e intorpidimento al mignolo sx

Buonasera dottore.

Da un paio di giorni avverto un dolore al gomito sx, inoltre ho il mignolo dello stesso braccio intorpidito.
L'intorpidimento colpisce tutto il migliolo e prosegue verticalmente fino all'inizio del polso.
Non ho fatto particolari sforzi ultimamente, passo 3/4 vicino al pc.
Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò?
Grazie dell'attenzione.
Buona serata.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive sembrerebbe un problema a livello del nervo ulnare per compressione a livello del gomito. Ciò può accadere quando si sta per molto tempo col gomito appoggiato su superfici dure, se fosse il Suo caso provi ad evitare questa condizione.
Se il disturbo dovesse persistere faccia una visita neurologica con eventuale EMG se ritenuta utile dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Dottore, il dolore e l'itorpidimento a volte si irradiano su tutto il braccio fino alla spalla, però devo dire che si sposta in continuazione.
Ad esempio stamane avevo solo il mignolo e parte della mano intorpiditi. Poi il pomeriggio l'intorpidimento si è spostato sul tricipite mentre il dolore era situato nella parte interna del gomito.
Ed infine stasera il dolore è situato nella parte esterna del gomito, invece l'intorpidimento è lieve sul mignolo.
Che ne pensa?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se dovesse persistere va fatta una visita neurologica con EMG/ENG, infatti da questa postazione non è possibile dare un parere attendibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Scusi se insisto dottore, ma secondo la sua esperienza quali potrebbero essere le possibili ipotesi che presentano questa sintomatologia?
Ovviamente parlo di ipotesi, poichè non abbiamo esami in mano.
Ho letto anche di malattie piuttosto gravi come la SM.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi più frequenti sono le compressioni del nervo ulnare e le alterazioni di origine cervicale. La SM è molto improbabile che esordisca con queste manifestazioni.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la sua attenzione, le auguro buone feste.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Buone feste anche a Lei!

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo ancora ma vorrei farle una domanda.
Visto che che la mia sintomatologia sembra diventata standard durante l'arco della giornata, ovvero la mattina ho intorpidimento e formicolio su tutta la mano, il pomeriggio la parte che mi arreca più fastidio è il tricipite e l'avan braccio ed infine la sera ho un modesto dolore al gomito, secondo lei perchè la mattina appena mi sveglio non presento alcun sintomo, per poi essere onnipresenti durante la giornata?

Inoltre da un paio di giorni sembra che se prima i sintomi più presenti erano formicolio e intorpidimento ora quello sempre più presente è un modesto dolore che è situato al gomito, a tutte le dita e a volte anche al collo e la spalla.

Scusate se mi sono così dilungato.
La ringrazio e le rinnovo i miei più sinceri auguri di buone feste.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente al risveglio non avverte nulla a causa del riposo notturno, poi con i vari movimenti i nervi entrano in trazione e/o compressione e si manifesta la sintomatologia riferita.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi dottore non mi rimane che effettuare una EMG il prima possibile.
Dottore oltre l'emg mi consiglia anche un esame neurologico con uno specialista?

Grazie per l'attenzione.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, come Le dicevo nella replica #1, visita neurologica e EMG.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Perfetto grazie mille, appena possibile le riferirò le novità.
Saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buona serata