Emicrania da calore

Salve Dottore. Sono Manuela ed ho 29 anni. Volevo sapere se è mai possibile soffrire di emicrania da calore in inverno. il problema è nato circa 4-5 anni fa. Intanto inizio col dirle che a casa mia usiamo il BRACIERE per riscaldarci da quando sono nata, e so che bisogna far arieggiare di tanto in tanto, ed è proprio quello che facciamo. Inizialmente l'emicrania aveva inizio quando stavo a casa, più del normale. Quindi evitavo di starci vicino. Col passare del tempo sono arrivata al punto, che nonostante, sento freddo non posso stare in ambiente caldi, qualsiasi sia il riscaldamento, stufa di auto, termosifoni, stufa a ventola, pompa di calore ecc... E spesso sono costretta ad scire fuori per un bel pò per stare meglio. Un anno fa ho avuto 4 crisi "non so di che tipo" in ben 2 mesi. Inizialmente con mal di testa, con battiti e fruscio alle orecchie, vista appannata e tremore, addirittura 2 di queste volte perdita di coscienza. Da qui il mio medico, allarmato, ha voluto sottopormi a del controlli.
- Visita neurologica e elettroencefalogramma (Esito: valore lievemente alterato per la presenza, soprattutto in iperpnea).
Il Nerologo mi consiglia di fare:
- VISITA CARDIOLOGICA, elettrocardiogramma : (Esito: Ritmo sinusale. Tracciato nei limiti.
- TILT TEST: (Esito: Negativo, da segnalare bassi valori tensivi per tutta la durata dell'esame.
- ECG HOLTER (Esito: La registrazione ha mostrato ritmo per tutta la durata della registrazione con range di frequenza variabile con i limiti fisiologici. Normale conduzione atrio-ventricolare. Assenza anomalie della fase di ripolarizzazione ventricolare.
- HOLTER PRESSORIO (Esito: La registrazione ha mostrato valori sistolici, diastolici e medi compatibili al profilo pressorio normale. Presenza delle fisiologiche escrsioni nicto-emerali. "Soggetto dipper").
-Ecocardiogramma
-Rmn Encefalo + Mdc (Esito: Tutto normale. Poliposi nasale a destra).
Dopo tutti gli accertamenti il Cardiologo mi presenta dei fogli con "le manovre isometriche di compressione" ed integrazione con soluzioni saline ipertoniche nei periodi dell'anno più caldi.
P.s.: In estate non ho nessun problema, anche se evito di stare molto tempo sotto il sole.
Questo problema mi porta ad avere tanti disagi e a stress. Spero sono stata chiara nella descrizione, e spero che qualcuno mi possa aiutare a capire di cosa si tratta. Grazie per l'attenzione. Saluti da Manuela!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Emanuela, il calore (specialmente se generato artificialmente) e' un potente fattore scatenante dell'emicrania in chi ne e' affetto. Di fatto, nell'inquadramento diagnostico di un cefalea, viene esplicitamente richiesto se un tal tipo di stimolo e' efficace nel soggetto in esame perche', nel caso positivo, bisogna opportunemante tenerne conto. Per altro, dalle indagini eseguite, si deduce che il suo caso e' stato bene studiato sotto il profilo diagnostico, per cui a mio avviso puo essere abbastanza tranquilla. Cordialita' ed auguri per il nuovo anno.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com