Atrofia cerebrale

mio padre ha 71 anni dopo fatto la risonanza magnetica con contrasto hanno riscontrato leuco-encefalopatia multifocale gliotica a verosimile con atrofia cerebrale corticosottocorticale prevalente in sede fronto temporale a sx sindrome psicorganica senile con deficit attenti. Dopo un primo consulto presso un neurologo ci ha consigliato alcuni medicinale come samyr fiale citicolin fiale delicit flaconcini centrum flaconcini trivastan posso sapere se cura cura efficacia o devo portarlo presso un centro ospedaliero di neurologia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci da Lei citati sono degli adiuvanti la cui azione è dubbia e incostante.
Qual è la sintomatologia che accusa Suo padre?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E sempre stanco vuole sempre stare a letto - vuole stare sempre in casa non vuole mai uscire- poco appettito
Grazie della risposta data
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia descritta, si potrebbe anche ipotizzare una sindrome depressiva ma ritengo corretto escludere fattori organici per cui è consigliabile rivolgersi presso un centro U.V.A dove, dopo la visita, verrà sottoposto a dei test neuropsicologici che valuteranno lo stato cognitivo nei diversi settori (memoria, attenzione, ragionamento, capacità di giudizio, ecc..).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dall'esame neuropsicologico fatto in ospedale la valutazione cognitiva mmse risulta nella norma il fan deficitario cdt nella norma matrice attenti e deficitario (attenzione selettiva) memoria di prosa deficitario ( memoria verbale) fluenza per lettera deficitario fluenza per categoria sufficiente ( accesso lessico) digit span nella norma backward span deficitario cubi di corsi limite ( memoria di lavoro e a breve termine verbale e visuo- spaz.
Valutzione comportamentale adl autonomia funzionale nella norma iadl nella norma npi- depressione/apatia alterato cirs nella norma cdr nella norma .
Sospetta diagnosi dft con disturbi comprtamentali .
Dalla valutazione di screening non wmergono deficit .
Tuttavia nella valutazione di approfondimento emergw una compromissione dele funzioni esecutive di controllo- dell'accesso del lessico- della memoria dichiarativa e a breve termine.
A livelli comportamentale emerge depressione del tono dell" umore con apatia generalizzata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta associata al quadro RM possono giustificare il sospetto diagnostico formulato. In tal caso non esiste una terapia risolutiva ma i cosiddetti farmaci adiuvanti dalla dubbia o scarsa efficacia.
Un approfondimento diagnostico presso un centro per le demenze sarebbe utile qualora non lo fosse il reparto ospedaliero dove Suo padre è stato già valutato.

Cordialità