Parkinson effetto collaterale

malata di parkinson assumo mirapexin 1 al mattino da mg.0,52 ed 1 alla sera da 0,26 retard + sinemet siccome soffro di blefarospasmo bilaterale ho notato che la cosa coincide con l'assunzione del farmaco la mia dmanda è questa

posso essere allergica al componente retard del farmaco ? se si cosa posso prendere in sotituzione ?

anni fa ho avuto una porpora alle gambe dovuta ad un farmaco al cortisone assunto per allergia da pollini uscita dall'ìospedale con la seguente diagnosi allergica al componente retard

ringrazio sentitamente chi mi vuole rispondere ed AUGURO A TUTTI UN FELICE E SERENO 2014

CORDIALMENTE LUCIA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Lucia,

certamente può escludere la reazione allergica ai farmaci che assume in quanto il blefarospasmo non fa parte di questa categoria di sintomi.
Che sia un effetto indesiderato, non allergico, del mirapexin potrebbe anche starci anche se non ci sono molti casi riportati.
La tossina botulinica è in atto la terapia più efficace, comunque, nel dubbio che sia un effetto collaterale del mirapexin, ne parli col neurologo che La segue in quanto potrebbe pensare di sostituire il farmaco con un altro dopaminoagonista, ropinirolo in testa.

Cordiali saluti e auguri di buon anno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Ferraloro
il blefarospasmo non è un'allergia , non è un sintomo del parkinson allora le chiedo
che cosa me lo procura? forse un parkinsonismo ? come distinguere uno dall'altro?
gentilmente mi chiarisca questo punto a mio avvviso molto importante
con stima lucia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Lucia,

come Le dicevo nel precedente consulto un nesso teorico con i parkinsonismi in genere può esserci data la possibile patogenesi comune a livello dei nuclei della base che sono anche quelli implicati nello sviluppo per Parkinson.
Altrettanto possibile, anche se non frequente, è la possibile insorgenza del blefarospasmo come effetto collaterale di alcuni farmaci antiparkinsoniani, in quest'ultimo caso una loro riduzione di dosaggio o una loro sostituzione, ove possibile, potrebbe alleviare o risolvere il disturbo. Infatti non Le ho detto che non può essere un effetto indesiderato dei farmaci assunti, in particolare del mirapexin come Lei ha notato.
La differenza tra Malattia di Parkinson e parkinsonismi, in breve...la prima è primaria, cioè è una patologia di base in cui la causa è sconosciuta ed è dovuta ad un deficit primario di dopamina in alcuni nuclei della base, mentre i parkinsonismi sono generalmente secondari ad altre situazioni, tra i più frequenti le cito quello iatrogeno (da farmaci) e quello vascolare (da vasculopatia cerebrale cronica). A parte vengono considerati i parkinsonismi atipici che hanno manifestazioni e decorso completamente diversi e autonomi e rappresentano una condizione a parte.
Deve essere il Suo neurologo ad inquadrare correttamente il caso e prendere le dovute decisioni terapeutiche.
Come ha inquadrato il blefarospasmo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dott Ferraloro
il blefarospasmo non mi è stato.ben inquadrato alla prossima visita ne parlerò con il neurologo.penso di rifare il botulino già sperimentato un anno fà (con breve durata)
dopo 8 anni di parkinson Lei pensa che non si sarebbe capito la differenza tra parkinson e parkinsonismo?tenga presente che io non ho tremori ma una diffusa rigidità con difficoltà di deambulazione perdita di equilibrio ultimamente con peggioramento eventualmente ci possono essere esami specifici che io potrei fare x togliermi questo dubbio?
La saluto cordialmente rinngraziandola per l'attenzione e per l'umanità che la distinguono
lucia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Lucia,

nel Suo caso mi pare si potrebbe escludere un parkinsonismo iatrogeno in quanto non penso faccia uso di farmaci che potrebbero provocarlo.
Come parkinsonismo secondario resterebbe quello vascolare, in questi casi l'esame di elezione è la RM encefalica che dovrebbe documentare eventuali problemi vascolari cerebrali, soprattutto a livello dei nuclei della base ma non solo.
Per quanto riguarda i parkinsonismi atipici, otto anni di decorso sotto controllo sarebbero tanti senza un progressivo peggioramento ma teoricamente potrebbero starci, questi si diagnosticano essenzialmente con la visita neurologica ed in base alla sintomatologia motoria e anche psichica.
Per questo aspetto si rivolga sempre al Suo neurologo di riferimento.
E' seguita da un centro specializzato nei disturbi del movimento? Da un parkinsonologo (neurologo perfezionato in Parkinson)?
La forma acinetico-rigida è prevalente nei parkinsonismi secondari mentre quella tremorigena nel Parkinson primario, ma questa è solo una differenza di frequenza, non è dirimente per una differenziazione tra le due forme, al massimo solo orientativa.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
il parkinsonismo iatrogeno lo escludo
la RM.encefalica evidenzia screzio vascolare con puntiformi alterazioni di segnale sottocorticali , non atrofia, nella norma il segnale ai nuclei della base se ho capito è da escludere anche il vascolare
rimane il parkinsonismo atipico ed è quello che più si avvicina ai miei sintomi dovuti al peggioramento motorio ma fortunatamente non quello psichico attualmente sono
perfettamente autonoma in tutto memoria compresa
in cosa si differenzia la terapia tra un parkinson ed un parkinsonismo?
si sono seguita da un centro di Milano per i disturbi del movimento il neurologo al prossimo appuntamento sarà uno nuovo con cui spero di trovare l'intesa necessaria x avere un dialogo aperto e sereno
come sto facendo con Lei che non finirò di ringraziarla abbastanza x la sua disponibilita' e gentilezza
cordialmente lucia

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

fondamentalmente la terapia è la stessa (si potrebbero usare più sintomatici qualora ci fosse la necessità) soltanto mediamente meno efficace.
Comunque non si può escludere una Malattia di Parkinson primaria, secondo la diagnosi che ha al momento.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie infinite mi è stato di gandissimo aiuto
la saluto augurandole nuovamente un felice 2014 lucia
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.
Se vorrà, in futuro, può scrivere qui sotto.

Le auguro un ottimo 2014.

Cordialmente