Sostituzione xanax da terapia

Buongiorno,
nel giugno 2013 mia madre di 75 anni ha subito l'impianto di pacemaker di tipo bicamerale per problemi di bradicardia.

Dopo circa 15 gg è stata ricoverata al P.S. per fibrillazione atriale e dimessa dopo una settimana.

Ricoverata nuovamente al PS, inizio Dicembre 2013, con la seguente anamnesi:
" Ipertesa, affetta da struma tiroideo multinodulare cistico, con anamnesi positiva per FAP, in terapia con TAO, sottoposta a Pace Maker per disfunzione del nodo del seno, con pregressa ischemia celebrare nel giugno 2013. Si ricovera per recidiva F.A.
Durante il ricovero è stata effettuata:
visita otorinolaringoiatra risultata negativa;
Prima delle dimissioni accusava vertigini; in seguito a visita neurologica con TAC con contrasto risultata negativa, sono stati ascritti come probabili problemi da cervicale

Dimessa dopo 15 gg con la seguente diagnosi:
FA parossistica, sindrome vertiginosa di DNDD
Terapia:
Cumadin con controlli settimanali,
Ritmonorm 150, mezza cps x 3 volte al giorno;
Xanax 10 gocce ore 22.00 da prendere in caso di bisogno.
Torecan 1 supp. in caso di problemi con vertigini da prendere in caso di bisogno ( non vi è stata necessità)
Omeprazolo come protezione 1 cps 20 mg

L'aritmia sembrerebbe sotto controllo se non fosse per problemi di secchezza fauci, difficoltà respiratorie, lingua bianca ogni volta che assume i farmaci.

Si vorrebbe sostituire Xanax con un omeopatico. Mi hanno segnalato un rimedio a base di Passiflora.

Cosa ne pensa e come assumerlo? Ha altre soluzioni da suggerire?
Grazie per il suo parere.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lo Xanax è un farmaco, una benzodiazepina, efficace quale ansiolitico poichè a livello encefalico esistono recettori specifici con i quali inter-agisce.
La Passiflora è un omeopatico.

Ciò detto: perchè ritiene lo Xanax il responsabile degli effetti indesiderati che sua madre lamenta?
Quale figura professionale e su quale evidenza ha formulato questa ipotesi?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
I problemi di secchezza fauci, difficoltà respiratorie, lingua bianca molto verosimilmente dipendono dal farmaco Ritmonorm.
Lo Xanax invece si vorrebbe sostituire solamente per alleggerirsi da un già pesante assorbimento di farmaci assunti per la patologia cardiaca presente. Ecco perché si pensava ad un omeopatico. Il dubbio è sulla incompatibilità con i farmaci già assunti.

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un ansiolitico in un paziente cardiopatico, assunto a bassi dosaggi, solitamente viene associato per mantenere più sereno il paziente.
A quale dosaggio viene assunto la benzodiazepina?

Circa la Passiflora allego il link di Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Passiflora

Richiamando l'attenzione su:
Avvertenze
I frutti crudi di P. caerulea possono provocare nausea e vomito in seguito a ingestione. Contengono inoltre glicosidi cianogenetici con azione depressiva sul centro cardio-respiratorio.
In caso di elevato sovradosaggio si possono verificare lievi effetti di carattere allucinogeno.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Xanax 10 gocce ore 22.00 da prendere in caso di bisogno.

Grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra che un dosaggio così basso: X gocce = 0.50 mg per di più assunto solamente al bisogno non possa creare alcun problema.