Mia madre racconta più volte le stesse cose. mi devo preoccupare?

Volevo un parere su questa cosa.
Sono diversi anni che ho notato questa cosa in mia madre. Lei compirà 50 anni tra qualche mese, quindi non è anziana.

Ha una buona memoria, ricorda gli avvenimenti molto bene, sia quelli recenti che passati, e sotto questo punto di vista tutto ok.

Ma ha questo difetto: se sente una notizia o comunque viene a sapere di qualcosa che interessa, quando lo comunica a me o mio padre o mio fratello accade spesso che lo fa più di una volta (mai consecutivamente però,e di solito massimo lo fa per due volte).

Faccio un esempio : mia madre parla con una sua amica che le racconta una cosa interessante. Viene a casa e la racconta anche a me (magari anche a mio padre o a mio fratello, se reputa che possa interessare a tutti).

Poi magari passa tutta la mattinata o tutto il pomeriggio, e succede che di sera, tipo mentre siamo a tavola, comincia a raccontare di nuovo questa cosa. Al che io la interrompo e le dico "me lo hai già detto stamattina", e lei dice che avendolo raccontato anche a mio fratello oppure a mio padre le era sfuggito di averlo detto anche a me; spesso mi dice che siccome lei le cose le riporta a tutti noi non "bada" o non "porta il conto" di chi di noi ha già udito quella particolare cosa.

Questo accade anche quando lei racconta qualcosa a mio padre e sono presente pure io; quando poi prova a raccontarmela di nuovo in un'altra circostanza (da solo), le dico che ero presente pure io e lei dice "ah c'eri pure tu quando l'ho raccontato a tuo padre?" .

Inoltre quando riporta qualche notizia spesso esordisce col dire "ti ho già detto che ... ?" , quindi mette già in conto il fatto di averlo già detto.

E' quasi come se desse più importanza alla notizia piuttosto che a chi la comunica.

Comunque questa cosa un pochino mi preoccupa... è l'unica cosa "strana" che fa mia madre, ed è anche l'unica cosa relativa alla 'memoria' in cui lei viene meno (anche perchè di un'intera giornata lei, come tutti quanti noi altri, ricorda tutto molto bene). Oltre a questa manifestazione, vi dico che mia madre sembra sempre tesa e all'erta, se sente un rumore o un suono indistinto subito chiede se proviene da fuori ... si comportava così quando c'era mia nonna, perchè essendo malata lei aveva sempre l'orecchio teso a sentire se la chiamasse per ricevere aiuto. Io le dico di stare tranquilla, che non deve più stare all'erta perchè non c'è più nessuno che la chiama in caso di pericolo dal cortile o dall'esterno.

Riconosco che purtroppo mia madre è molto stressata, o per meglio dire che porta degli strascichi di stress accumulato, perchè gli ultimi anni (più di 10) sono stati molto turbolenti per noi e per lei, dovendo badare ai miei nonni (i suoi genitori), in particolare a mia nonna affetta da demenza senile forte. Solo adesso si sta un pò rilassando, dopo più di un anno che mia nonna è morta (mio nonno non c'è più già da 9 anni).

Devo preoccuparmi per questo fenomeno che si manifesta in lei? O magari è dovuto solo allo stress?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che racconta di Sua madre non sembrerebbe una cosa preoccupante considerato che poi ricorda tutto, inoltre Lei non ha mai notato altri deficit particolari e altro comportamento anomalo.
Certamente lo stress e l'ansia possono giocare un ruolo causale nel determinismo di questo "problema", è come se la mamma fosse, come giustamente scrive, più interessata alla notizia che alla presenza di più familiari, probabilmente pensa di riferirsi ad uno di voi e, inconsciamente, "esclude" la presenza di eventuali altri.
La cosa, se circoscritta a questa situazione, non penso che debba essere considerata patologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro