Emicrania e formicolii

Salve,vorrei un consulto su questo problema che va avanti da circa 3 anni.Tutto ebbe inizio tre anni fà precisamente il febbraio 2011.La mia vita è stata segnata da tanti dispiaceri e fin da piccolo soffrivo di vera e propria ipocondria.Ho perso mia madre alla tenera età di 14 anni,peggiorando drasticamente la mia vita di adolescente.La vita ha voluto che perdessi anche mio padre circa tre anni fà.Sono rimasto praticamente da solo,con un affitto da pagare insieme alle tasse universitarie.Proprio in questo periodo,circa un mese dalla scomparsa di mio padre che ho iniziato ad avvertire un piccolo dolore all'inguine dx e sx,mi sono recato da un chirurgo per un consulto è la sua diagnosi ha confermato l'esistenza di 4 piccoli linfonodi rispettivamente due a dx e due a sx.Ho fatto una ecografia,vi posto qui il risultato:Apprezzabilità bilateralmente(due per lato)di linfonodi di aspetto iperplasico(cm 1,5-0,9-1,1-0,9)ma di forma ovalare a contorni regolari e con normale rappresentazione degli echi all'ilo:con i caratteri della reattività aspecifica.
Il mio ematologo ha escluso ogni tipo di preoccupazione.
Ora arriviamo al dunque.Tra Giugno e Luglio 2012 quasi un anno e mezzo dalla comparsa di questi linfonodi,durante la preparazione degli esami,un periodo in cui,a causa di numerosi esami,ero costretto a leggere numerosi libri ho iniziato ad avvertire questo dolore emicranico sulla parte destra del cranio.Il sintomo,in questo periodo si presentava per 5-6 volte durante l'intera giornata(a volte anche di notte)con una durata di massimo massimo 15-20 minuti.Decisi quindi di affidarmi ad un neurologo dopo circa 7 mesi poichè il dolore non cessava definitivamente.Vi posto qui i risultati:
Il paziente riferisce dolore alla sede emicranica dx,soggetto ansioso,esame neurologico normale.Ipotesi diagnostica:emicrania senz'aura.
Il neurologo mi prescrisse flugerol ed al bisogno(durante l'attacco emicranico)una tachipirina 1000.
Dopo un mese dall'assunzione di questi medicinali,la mia emicrania non era scomparsa del tutto ma almeno gli attacchi erano diminuiti drasticamente.
Ora però si è aggiunto un nuovo sintomo da circa 4 mesi:
Debolezza alle gambe e sopratutto alle braccia,svariati formicolii alle mani quando piego le braccia per un pò ed lo stesso ai piedi quando piego per un pò le gambe.A volte mi capita anche di sentire alcuni nervetti che saltano sia alle mani che alle gambe.In alcune mattinate mi sono risvegliato con le dita delle mani addormentate,bastava piegharle un pò per farle "risvegliare".Sono sempre teso e questo mi comporta un forte dolore nella parte bassa della schiena.Quando faccio sport non ho nessun sintomo e riesco tranquillamente a svolgere l'intera sessione almeno fin ad ora.L'ansia potrebbe essere un fattore da valutare?Potrebbe essere qualcosa di grave?fibromialgia?Ho davvero molta paura,inoltre ho dato uno sguardo ad internet e ho iniziato a pensare al peggio.E' opportuna una seconda visita dal neurologo?Attendo risposte grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia dolorosa riferita potrebbe avere diverse cause, tra cui quelle ad origine dalla colonna vertebrale e ad origine fibromialgica (quest'ultima meno probabile in base alle notizie che ci ha dato).
Non pensi malattie importanti ma una visita neurologica la considererei senz'altro indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott.ferraiolo intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Purtroppo non ho potuto inserire ulteriori caratteri per descrivere gli ulteriori sintomi che avverto a causa del limite caratteri imposto dal format.
Per me la notte è diventata un vero incubo,soffro d'insonnia e la maggior parte di queste sono scandite da fascicolazioni e tachicardie.Non dormo tranquillo e la mattina sono più stanco della sera precedente con questo dolore nella parte bassa della schiena che va via pian piano con il proseguirsi della giornata.
A volte noto un senso di bruciore sul lato destro della testa,dove si sviluppa quasi sempre questo dolore
Gli altri sintomi che ho avvertito in questo periodo sono stati quasi sempre accompagnati da svariati mal di stomaco e continui attacchi associabili al colon irritabile.
Inoltre ho notato che in alcuni punti del viso la pelle è abbastanza seccha,e tutto ciò che provoca rumore mi infastidisce notevolmente.
Domani prenoterò la visita dal neurologo e le farò sapere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, dice bene, faccia la visita neurologica e avrà poi certamente le idee più chiare.

Cordialmente