Tremori / dolori muscolari - arti / formicolio

Buongiorno a tutti, Sono un ragazzo di 32 anni , peso 70 kg e sono alto 1,81 cm.
Da metà novembre 2013 avverto questi sintomi

NOVEMBRE 2013 : Dolore ai quadricipidi

DICEMBRE 2013 : Dolore a rotule e gomiti + dolore ai quadricipidi

Dolore al Braccio sinistro e presenza di formicolio a mani e gambe

Leggera tachicardia che dura per pchiminuti ( sento il cuore battere più forte )
Aumento della frequenza respiratorio ( solo per pochi minuti)

GENNAIO 2014 : I sintomi sono gli stessi di DICEMBRE ma avverto anche una sensazione di calore che s'irradia dall'interno a braccia e mani, in alcuni momenti della giornata non ho nessun tipo di probema !!!!
Mi sveglio durante il sonno ma riesco a prender sonno dopo ( mi succede da metà dicembre 2013 e di solito non mi succede mai )

-Ho effettuato analisi del sangue , tutto OK.

Nel periodo SETTEMBRE-DICEMBRE 2013 però ho lavorato tanto e forse ho chiesto molto a corpo e mente ..potrebbe essere stress accumulato e ansia ??
-Le conseguenze dello stress, si verificano anche mesi dopo il periodo di eccessivo lavoro fisico /mentale , attualmente sono abbastanza tranquillo ...???

I sintomi non sono mai persistenti ..in alcuni momenti no ho niente

NON AVVERTO NESSUN TIPO DI ALTRO SINTOMO E NON FACCIO ATTIVITA' FISICA, ma VITA SEDENTARIA ( impiegato )

Grazie Mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita potrebbe essere di tipo ansioso o da stress, anche se pregresso. Infatti l'alternanza con periodi di benessere farebbe ipotizzare questa origine.
Ma prima di etichettare il problema come "psicosomatico" è corretto escludere cause organiche mediante una visita neurologica diretta per avere un parere specialistico attendibile.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Per ora ho prenotato una visita ortopedica per escludere problemi alla colonna vertebrale o alla struttura ossea.

Grazie Mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,

Volevo aggiornarvi sui sintomi esposti nel post precedente:

- La Tachicardia è scomparsa;
- I dolori muscolari sono scomparsi;
-Il formicolio si presenta in alcuni giorni in mani, piedi e cuoio capelluto.
-La sensazione di bruciore nella zona interna del gomito del braccio sinistro c'è ma non sempre.
- Ho un gusto strano in bocca, ma la saliva è limpida.

Sembrano tutti sintomi associati ad ansia, anche se io mi sento tranquillo.

Può essere qualcosa di pregresso, o qualcosa che il mio corpo o l'incoscio sta rifiutando ?

Grazie a tutti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza conoscerLa non è possibile rispondere in maniera attendibile al quesito che pone. I sintomi sono regrediti spontaneamente o in seguito a terapia?
Ha effettuato le visite specialistiche, ortopedica e neurologica?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Ferraloro,

La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.

Eseguirò la visita ortopedica il prossimo 15 di Marzo.

Il medico curante non ha ritenuto necessaria la visita neurologica .

Le faro sapere.

Per ora, nessun altro segno oltre a quelli elencati.

Temperatura Corporea OK, Controllo del peso OK, Nessun Svenimento o giramento , Pressione OK

di testa.

Grazie Mille ancora !!!!

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza, l'ipotesi ansiosa è concreta.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro ,

- Eseguita Visita Ortopedica : Esito Regolare;

- Eseguita VIsita Neurologica : Cura con integratori vitaminici e ricostruttori del nervo /muscolo e ELETTROMIOGRAFIA degli arti inferiroi per il dolore alle gambe

Grazie Mille

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qual è l'esito della visita neurologica? Cosa Le ha detto il neurologo?
Quali integratori ha prescritto?

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ,

La visita neurologica è andata bene. Dovrò eseguire una elettromiografia agli arti

inferiori per capire la causa del dolore alle gambe ( che , come tutti gli altri sintomi,

non è mai costante e continuo.)

La cura prescritta è :

- pineal tens x 30 gg;
- nicetilde 500 mg x 30 gg;

La ringrazio per la sua disponibilità e infinita gentilezza.

Buona Giornata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, aspettiamo prima l'esito dell'EMG, poi si potrebbero avere le idee più chiare.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

In attesa della EMG, volevo sottoprle un quesito rappresentato da un altro piccolo

sintomo.

Dall'inizio dei sintomi ( per cui ho avviato i controlli ortopedici e neurologici ) , ho un

sanguinamento delle gengive non continuo. Il sanguinamento avviene sotto

spazzolamento o in alcuni momenti della giornata mi capita di sputare saliva mista

a sangue.

La quantità di sangue è bassissima : non intacca i risultati dell'emocromo

completo eseguito lo scorso dicembre.

Il dentista mi dice di stare tranquillo, che la paradontite potrebbe dare questi

sintomi, ma ho notato che il dolore delle gambe e il sanguinamento sono nati

insieme. Potrebbe esserci qualche problema nella circolazione venosa ??

Grazieeee

[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che le due condizioni che cita sono indipendenti, non hanno una correlazione tra loro. Concordo con quanto detto dal dentista.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

In allegato il risultato dell ' EMG :

"Esame indicativo di lieve sofferenza neurogena cronica bilaterale nei territori muscolari di pertinenza radicolare L4,L5.Non evidenza di attività denervativa in atto nei distretti esaminati".

il dolore delle gambe è molto diminuito ultimamente . Compare solo in alcuni giorni in concomitanza di cambiamenti climatici.

Tutti gli altri sintomi, sembrano in forte diminuizione.

Attendo un suo giudizio e la ringrazio anticipatamente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
il reperto riscontrato all'EMG è indicativo di un problema alla colonna lombare.
Faccia vedere l'esame al neurologo che l'ha richiesto, possibilmente vorrà indagare questo tratto della colonna.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Egregio Dott.

La ringrazio per la consulenza.

Il neurologo ha visto il risultato dell'EMG, ma non ha dato molta importanza al risultato :

"Esame indicativo di lieve sofferenza neurogena cronica bilaterale nei territori muscolari di pertinenza radicolare L4,L5.Non evidenza di attività denervativa in atto nei distretti esaminati".

Il dolore è scomparso nel mese di Maggio e sono stato bene sino alla scorsa settimana.

Si è ripresentato nella stessa identica modalità :

Dolore ai quadricipiti non continuo e a giorni alterni

A questo punto mi sorge un dubbio :

- Possono essere CUSCINO e MATERASSO la causa del dolore , o una scorretta postura in ufficio ?

La ringrazio per l'interesse

[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente in questi casi la postura assume un valore fondamentale, si dovrebbe effettuare una visita diretta per potere rispondere in maniera attendibile alle Sue domande.
Anche un parere fisiatrico potrebbe essere utile.

Cordialmente