Male testa al tatto..sensazione di febbre

Buongiorno sono un ragazzo di trent' anni. Sono quasi 2 mesi che avverto male alla tempia al tatto. Mi spiego meglio passando la mano sulla zona del labbro superiore sulla destra(insomma passando la mano sui baffi) mi duole la tempia!solamente toccando perché non passando la mano non avverto nulla. Sono sempre quasi due mesi che avverto una sensazione di febbre(caldo al corpo male alle ossa di tipo influenzale)però pur avendola provata una marea di volte la temperatura non ha mai passato i 36.9. La temperatura varia dai 36.2 ai 36.9. Molte volte avvertivo questi sintomi molto fastidiosi(simil influenzali) ma di febbre non c' era traccia. Ho fatto esami sangue compresi ves pcr alt ast ma nulla da segnalare. Vorrei capire a cosa potrebbero essere dovute queste "sensazioni".
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Due informazioni supplementari: quando sfiora o tocca la regione temporale evocando dolore:
-questo come si presenta? (costrittivo, trafittivo, pulsante, uterente, tipo scossa elettrica o altro?),
-durante il dolore nota un turgore della vena temporale?

Cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Quando tocco la tempia presento un leggero dolore al tatto schiacciando. Ma il problema nasce quando tocco la porzione prossimale al labbro superiore lato destro,facendo questo mi duole di più la tempia come fosse una nevralgia...credo. Mi da molto più fastidio che toccando la tempia stessa. Ciò mi accade solamente nel lato dx ripeto toccando la pelle sopra il labbro superiore destro. La vena temporale non si gonfia...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se al tatto la zona le duole intensamente come fosse una nevralgia ritengo che la tipologia di dolore (non indicata) tipo di tipo urente/bruciore/scossa elettrica mentre la vena temporale non si inturgidisce. Sembrerebbe un dolore a genesi neuropatica.
Ritengo come la via da seguire sia quella della valutazione clinica neurologica di persona.
Capisce quelto, al fine, è un "consulto a distanza" che può fornirle alcune indicazioni ma nulla può sostiturirsi ad una visita specialistica diretta.
Inoltre il collega che la visiterà potrà decidere sulla base della evidenza clinica circa eventuali esami strumentali ove questi risultassero indicati.
[#4]
dopo
Utente
Dolore neuropatico? Potrebbe essere causato da molte patologie..non ci avevo fatto troppo caso perché si presentava solo al tatto della parte superiore del labbro. Credevo potesse essere una semplice nevralgia..mi velocizzerò nel chiamare un neurologo,spero non sia niente di grave.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dolore neuropatico o nevralgia configuramo il medesimo disturbo ovvero un dolore di natura nervosa (nervi periferici, nervi cranici, redici spinali, ecc).
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Domani ho l appuntamento con il neurologo. Chiedo a Lei per quanto riguarda questa sensazione influenzale che mi perseguita cosa potrei fare. Mi sono fatto vedere sia da un ematologo sia da un medico internista specializzato in malattie reumatologiche ma non hanno evidenziato nulla. L ematologo per farmi stare tranquillo mi ha detto che se volevo,anche se era proprio una cosa esagerata potevo fare la tipizzazzione linfocitaria;l altro internista(mio zio tra l altro) ha detto che non c'è necessità di fare un esame del genere. Quindi mi trovo davanti a due visite oggettivamente negative più analisi del sangue,come le dicevo,negative ma al punto di partenza per quanto riguarda i sintomi. Molte volte mi chiedo se possano bastare 2 visite e degli esami del sangue per fare diagnosi,non che non mi fidi di pareri professionali ci mancherebbe,ma la continuazione dei sintomi e non trovare una causa(risolvibile ovviamente)fa si che la mia la "testa"sia perennemente occupata da questo pensiero(oltre che il fisico)non permettendomi di vivere "liberamente".
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che per la sua sintomatologia simil-influenzale siano più indicati i colleghi internista, reumatologo ed ematologo al fine di fornirle un parere adeguato.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Il neurologo mi ha visitato e non ha evidenziato nulla. L ematologo e il reumatologo mi hanno visitato ma anche loro non evidenziano niente. Ho provato a scrivere un post sul mio stato nella sezione di medicina interna ma non ho ricevuto ancora risposta. Spero questo problema di dolori diffusi alle articolazioni("ossa rotte") possa risolversi in qualche modo.