Ictus in giovane età

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo per un consulto riguardo gli ictus in età giovanile, soprattutto per il fatto che ultimamente se ne sentono molti di casi.

Sono una persona ansiosa, in passato (due anni fa) ho avuto anche attacchi di panico. Al monento sono in cura da uno psichiatra, senza farmaci, per ansia riguardo alle malattie e alla morte. Inoltre assumo un betabloccante per palpitaioni (e anche un po' per l'ansia) e betaistina per giramenti di testa.

Proprio dei giramenti di testa voglio parlare. Con le pastiglie (una al giorno) generalmente non ho più capogiri, ma ogni tanto avverto come delle scosse alla testa che mi creano, solo per un paio di secondi, un veloce e forte giramento di testa o un forte mal di testa, anch'esso molto forte. Alle volte avverto entrambi assieme. Alle volte avverto delle scosse simili, però di dolore e sempre della durata di alcuni secondi, in un orecchio. Di cosa potrebbe trattarsi?

In generale sono abbastanza sano, assumo alcuni integratori naturali, ma per il resto sono sano. Svolgo poco movimento (al massimo qualche breve passeggiata), mangio abbastanza bene anche se ora sto eseguendo una dieta senza grano (2 mesi) per un intolleranza proprio al grano. Ho notato che sto mangiando molto dolci. Bevo poco alcool e fumo pochissimp, solo in compagnia, 5 sigarette a settimana al massimo.

Stasera ho avuto per 10 minuti un dolore alla testa e uno leggero al collo. Poco dopo ho avvertito un formicolio alla testa e alla guancia sinistra, poi è passato tuttp. Colpa la mia ansia, ho subito pensato ad un ictus. Quante possibilità ci sono di che sono presintomi di un ictus? Si può avere un ictus a 20 anni?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ictus giovanile è certamente possibile ma la sintomatologia che riferisce ha un'altra origine, ritengo più benigna, stia tranquillo.
Faccia una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia che possa risolvere il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,
La ringrazio per la sua veloce risposta.

Ho già un appuntamento per la prossima settimana con il mio medico di famiglia e poi andrò sicuramente da un neurologo.

Posso chiederle a quale problema "benigno" pensa che si riferiscano i sintomi descritti?

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferisco, per es., ad ansia, cefalea tensiva, problemi cervicali, ecc., tanto per citare alcune condizioni possibili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,
non sapevo che anche l'ansia potesse creare questi sintomi. Vedremo cosa risulterà dalla visita medica.

Ringraziandola per la disponibilità porgo cordiali saluti.