Possibili sintomi sclerosi multipla

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Cinque anni fa mi è stata diagnosticata l'epilessia (grande male). In tutta la mia vita ho avuto 3 crisi, prima di iniziare la cura col Depakin Chrono, la prima di cui a 10 anni circa. Ricordo che dopo la prima crisi, avevo iniziato ad avere ogni tanto la sensazione di occhi appannati (vedevo tipo offuscato per qualche secondo da un occhio, tipo nebbiolina). Al che i miei ricordo che mi mandarono da un neurologo che mi fece fare una risonanza, e non mi trovarono nulla. La cosa quindi non si approfondì, si pensò non fosse nulla di che. Questa sensazione raramente mi succede ancora. Comunque, arrivo al dunque, negli ultimi due anni a volte sento delle fitte dietro le orecchie/scossettine. Non ci ho mai dato troppo peso, anche perchè sono cose sporadiche, e anche perché so che mio padre spesso ha lo stesso problema, e sua sorella soffre di nevralgia al trigemino. Ho pensato semplicemente fosse "di famiglia". Oggi però ho letto un po' su internet informazioni sul trigemino, perché sono da circa 4 ore che ho ste fitte, e da lì sono partite le mie solite paranoie (sono ipocondriaca ahimè). Praticamente ho letto che questa nevraglia può essere uno delle conseguenze della sclerosi multipla. La mia mente a quel punto ha "galoppato", e mi sono messa a cerca info sulla sclerosi. Ebbene, ho letto i suoi sintomi, e ho notato che alcuni di questi sono cose che ogni tanto ho, ma a cui sempre non ho dato peso. Parlo di strani scatti lievi ogni tanto agli arti, e di difficoltà nel linguaggio. Quanto a quest'ultima ogni tanto (anzi molto raramente) mi succede di voler dire qualcosa, ma di sentire in quel momento la lingua 'rigida' per qualche nano-secondo, e di far quindi fatica a far uscire la parola, la quale esce biascicata. Anche su sta cosa non ho mai dato peso. Poi però sommando questi sintomi, a quelli dell'appannamento alla vista, al fatto anche che soffro di ipermetropia e astigmatismo e negli ultimi anni un po' la vista è peggiorata (è cambiato solo l'asse, mi disse l'oculista. mi mancano 5 diottrie x occhio circa), alle fitte dietro le orecchie e all'epilessia, sono entrata nel panico più totale. Ho come il terrore ora che questi siano tutti sintomi di sclerosi, che non mi è mai stata diagnosticata. L'ultima mia risonanza risale a 3-4 anni fa, e risultava tutto a posto. Ora però che ho letto i sintomi della SM, e non riesco a pensare ad altro. Questi sintomi che io riferisco sono associabili unicamente alla SM, oppure possono esser considerati "nulla" visto che avvengono solo sporadicamente? A fine febbrario dovrò fare una polisonnografia en siesta, perché dall'ultimo EEG, risulta che ci siano ancora delle anomalie epilettiformi da approfondire. Quando però tornerò dal neurologo, potrei/ dovrei far presente a lui tutti questi sintomi? Secondo Voi, non è detto che sia SM? Oppure può essere la stessa epilessia che dà ogni tanto problemi simili? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce sono aspecifici e comuni a tante altre condizioni benigne.
Non vada i Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè si rovina la vita.
Stia tranquilla e riferisca tutto al neurologo nella prossima visita,

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Ha proprio ragione. Non dovrei cercare di autodiagnosticarmi malattie da sola. Ne va anche della mia salute mentale. Ora aspetterò di fare la polisonnografia, e intato prenderò appuntamento con il neurologo, e sentirò un po' che dirà.
Volevo chiederle una cosa, già che ci sono. E' da circa un ora che mi sento stranamente formicolare tutta la guancia destra, e la sensazione si estende anche fino alla narice. Da cosa può essere data sta sensazione? E' fastidiosissima.