Disnomia?

Buonasera, ultimamente (ultimi mesi) ho notato l'intensificarsi di un fenomeno a cui inizialmente non avevo dato molta importanza, ma persone a me vicine me ne hanno fatto notare l'aggravarsi: sostanzialmente mi capita di scambiare le parole durante i discorsi quotidiani. Ad esempio forno al posto di frigo, citofono invece di semaforo... o addirittura voglio dire freddo e invece dico caldo.
A scuola ho sempre avuto un buon rendimento. Ho fatto anche teatro fino a qualche anno fa. Oggi ho 35 anni, ho avuto in passato qualche fenomeno di ansia/stress ma nulla di grave. Questo fenomeno può essere dovuto ad un problema di origine psicologica? (sono rimasta disoccupata quindi non è un periodo del tutto sereno per me) O può celarsi una causa organica?
Qual'è la frequenza di errore che deve eventualmente mettermi in allarme?
Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fenomeno descritto potrebbe avere un'origine psichica, di tipo ansioso o da stress e non è un'evenienza rara a verificarsi soprattutto in soggetti giovani.
Ovviamente va esclusa una causa organica mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che lo specialista riterrà opportuno prescrivere, se ritenuti utili.
Non si allarmi!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, in effetti sono un soggetto ansioso, in questo periodo ho anche frequenti gastriti e soffro di bruxismo.
L'unica connessione pregressa è che in effetti ho sempre avuto scarsa memoria per i numeri/costi e per i nomi/cognomi, per esempio lavoravo ad un centralino e dovevo segnarmi immediatamente il chiamante o entro 2 secondi lo scordavo, e se leggo un libro con molti personaggi devo spesso ritornare indietro per ricordare chi sono.
Valuterò, se i fenomeni s'intensificheranno, una visita neurologica.
Grazie ancora.