Sequele di sciatalgia sx

Nel 2009 ho sofferto di sciatalgia sx con violenti dolori, deficit motorio e sensitivo da grossa ernia discale L4-L5, risoltasi poi quasi spontaneamente con l'ausilio di alcune peridurali di cortisone. Permane bulging discale L3-L4 e L5-S1. Nel giro di sei- sette mesi dall'episodio acuto ho recuperato totalmente il deficit motorio. Adesso cammino benissimo e non ho bisogno di fermarmi mai, rimane solo deficit sensoriale nel territorio dello SPE, ovvero la parte interessata è quasi insensibile al tatto. Il neurologo mi ha detto che forse col tempo recupererò ma ormai è poco probabile. Quello che non mi ha saputo spiegare bene è questo:
1) a volte faccio fatica ad urinare o meglio mi devo concentrare e mingere piano piano, PSA e prostata nella norma.
2) attività sessuale ridotta dell' 80% , la libido è conservata ma proprio no ho erezione valida o dura poco anche con l'uso di sildenafil o tadalafil
Ho l'impressione che le cose siano correlate.
Ringrazio quanti vorranno darmi spiegazioni e consigli in merito
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
l'argomento sembrerebbe complesso ma forse con infomazioni più precise non lo sarebbe.
Ad esempio in "virgolettato" il referto della RM.
Per inciso "una grossa ernia discale" non si risolve quasi spontaneamente con l'aiuto di qualche peridurale con corticosteroidei.
Pertanto o era solo una protrusione contenuta e i farmaci non esano cortisonici oppure non si è risolta ed a secondo della posizione può essere causa di altri disturbi oltre che del dolore sciatalgico.
Per il disturbo erettile un esame come il "Rigiscan" chiarisce cause come se di origine nervosa periferica autonomica o se di origine vascolare.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. RMN del 9/2009: "grossa ernia centrale e laterale sin. estrusa inferiormente ad occupare la gran parte dello spazio epidurale intracanalare dal piano subarticolare al piano discale sottostante per una estensione di 21 mm con diametro trasverso di 15 mm e ap 12 mm. Marcata compressione del sacco che è affilato, spinto dorsalmente e controlateralmente. Impegno del recesso laterale della 5° emergenza sin."
Controllo RMN del 12/2009 dopo peridurali (lidocaina + betelan) :" il frammento erniario disidratato ha spessore massimo di 3 mm, l'effetto compressivo è notevolmente ridotto e il sacco non è più basculato dorsalmente."
Non ho dolore sciatalgico fin dal 12/2009. Il Regiscan non ha dato un risultato chiaro mentre l'ecocolordoppler è negativo.
Il mio quesito è: i miei attuali disturbi (parestesie del territorio dello SPE a sin., minzione faticosa ed erezioni insoddisfacenti) sono causati da infiammazione cronica dello sciatico e di altri nervi? Se così che fare?. Grazie ancora e cordiali saluti.