Sensazione di pressione endocranica

Vorrei avere un consulto per alcuni sintomi che avverto da alcuni giorni.
Prima di descriverli fornisco però per completezza, alcune informazioni che potrebbero essere utili alle valutazioni.
Da alcuni mesi ho una lombosciatalgia causata da ernia discale espulsa a livello l4-l5 che non mi consente di riposare bene e quindi non nego che avverto un po' di stress e stanchezza.
Ora, da una decina di giorni, sono comparsi alcuni sintomi strani e vorrei capirne le possibili cause; i sintomi più frequenti, che mi capitano soprattutto di notte e comunque tutte le notti, sono una sensazione di pressione endocranica nella regione frontale e temporale, e un forte rossore al viso (quest'ultimo è ben evidente e quindi non solo una sensazione). Tali sintomi a volte li avverto prima di addormentarmi, altre volte invece la sensazione di pressione mi sveglia e alzandomi vedo anche il forte rossore. Il rossore persiste per almeno mezz'ora, a volte 1 ora o più, anche quando mi sveglio. A volte quando mi sveglio, avverto mal di testa e nausea. Il medico curante mi ha fatto fare una TAC senza contrasto per escludere patologie tumorali (mio padre ha avuto alcuni anni fa un tumore cerebrale). Sto ancora aspettando l'esito della TAC anche se, a una prima rapida occhiata, mi hanno detto che "sembra non ci sia niente". Ora, nell'ipotesi di escludere una patologia tumorale, vorrei sapere da che cosa possano derivare i sintomi descritti. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi sono diverse, tra le più frequenti Le ricordo la cefalea di tipo tensivo e lo stress, infatti anche il rossore del viso può essere causato da una reazione del sistema nevoso autonomo in seguito a stimoli di tipo neurovegetativo.
Aspetti l'esito della TC per avere un quadro più chiaro.
Importante anche una valutazione neurologica per il problema dell'ernia lombare.
Sarebbe utile rivolgersi al neurologo per entrambe le condizioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro,
La ringrazio molto per la rapidità e la chiarezza della risposta.
In effetti per l'ernia ho già preso appuntamento con un neurochirurgo perché non ho avuto risultati adeguati da terapia cortisonica, osteopatia, fisioterapia e ozono terapia.
Per il neurologo attenderò invece l'esito della TAC.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole può farmi sapere l'esito della TC e della visita neurologica.

Cordialmente