Parestesie che non passano

Da ormai un anno ho fatto caso una certa propensione per le parestesie di entrambi gli arti superiori.
Il primo caso mi si è presentato con la mano destra, nel momento in cui mi accingevo a girare una chiave per chiudere una porta ho come avuto un blocco della mano e del braccio, con sensazione di spilli e scosse elettriche con intorpidimento del braccio e mano... passato dopo 15 minuti.
da li si sono susseguiti altri casi, sempre effettuando lo stesso movimento con la mano destra, o ad esempio cambiando la marcia in macchina.
Di notte anche.
Questo mi capita anche con l'arto sinistro, domenica infatti mentre ero a lavoro appoggiando il gomito sinistro sul bracciolo ho sentito una scossa e formicolio sulla mano, ora sono 4 giorni che sento di avere sia il mignolo che l'anulare leggermente addormentato, ed a seconda di come piego il gomito aumenta questa sensazione e compare del formicolio.
Questo capita anche se tocco leggermente il gomito sinistro con la mano destra, sento che mi arrivano queste scossette sul braccio.

In concomitanza a questi problemi, ho iniziato a soffrire di guizzi muscolari sparsi, che si muovono ritmicamente, ogni parte del corpo, capita che li sento alcune volte al di e durano pochi secondi, sono visibili anche ad occhio nudo, si vede proprio il muscolo che si muove...

Ho parlato con 1 dottore qui dove lavoro e mi ha consigliato 1 elettromiografia che mi prescrivera a breve.

Ci tengo a precisare che da alcune risonanze magnetiche effettuate (dovute a dei dolori alla gamba sinistra) 1 anno fa (quando sono piu o meno comparsi questi sintomi), nella regione cervicale è stata trovata una protrusione che comprime il sacco durale, ed un'ernia lombare anch'essa con impronta sul sacco durale.

Puo questo essere la causa di questi miei disturbi?
Non vorrei si trattasse di qualcosa di piu serio.

Vi ringrazio per qualsiasi consulto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prescrizione dell'EMG è senz'altro consigliabile ma una visita neurologica ha la stessa importanza dell'esame.
L'ipotesi dell'origine cervicale è possibile ma occorre visionare direttamente le immagini della RM e vedere anche l'altezza della protrusione riscontrata.
Nella sintomatologia che riferisce agli arti superiori l'ernia lombare è ininfluente.
Il mignolo e l'anulare di sinistra possono riconoscere un problema del nervo ulnare (compressione?) ma bisogna stabilire il livello.
Pertanto visita neurologica più EMG rappresentano l'iter diagnostico consigliato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.

nei limiti del consulto online, posso escludere secondo lei cause piu gravi quali ad esempio sclerosi multipla o altro?

Inizio a preoccuparmi un po perche ne sono affetti entrambi gli arti, ed è ormai un anno che soffro di queste cose....

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle caratteristiche che descrive, per es. solo appoggiando i gomiti, l'ipotesi SM sembrerebbe poco probabile ma dopo un anno è ovvio che deve trovare la causa dei Suoi problemi.

Cordialmente