Parestesia mani e lingua

Gentile professore,

nella serata di venerdi, alla mattina la punta della lingua era intorpidita ed alla sera, mentre guidavo ho sentito come un movimento involontario del pettorale sinistro. In seguito ha cominciato a "formicolare" lievemente la mano sinistra , poi la destra ed infine un po' i piedi. Tali sintomi sono proseguiti per tutto sabato per poi scomparire quasi totalmente domenica mattina al risveglio. Oggi sono andato dal medico di famiglia che mi ha fatto fare vari test neurologici sul movimento, forza, equilibrio, ecc. Cercando di internet (lo so è sbagliato) ho trovato che la parestesia delle mani e piedi puo essere causata dalla sclerosi multipla e, proprio per questo, sono andato nel panico. La domanda che Le pongo è questa: mi consiglia di effettuare una visita specialistica da un neurologo o di fidarmi del mio medico di base che, dopo aver effettuato tutti i test neurologici, ha affermato che andava tutto bene a livello neurologico? Preciso che questo per me è stato un periodo molto stressante e che già da un anno soffro di cervicale . La vista è tutto ok.

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie rappresentano un sintomo soggettivo comune a molte condizioni e non sono certamente specifici di SM.
Ciò che descrive potrebbe avere un'origine ansiosa, psicosomatica, ma è corretto effettuare prima una visita neurologica per escludere eventuali cause organiche, poi eventuali esami diagnostici saranno richiesti dallo specialista, se ritenuti opportuni in base ai riscontri della visita stessa.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

i sintomi sono durati 24 ore. Quanto durano di solito i primi sintomi della SM? una visita neurologica mi è stata già fatta dal mio medico di famiglia e ha detto che non c'è nulla di che, a parte il fatto che non si spiega l'intorpidimento della punta della lingua. Le chiedo: è opportuno andare da un neurologo o basta la visita neurologica del medico di famiglia?

In pratica mi ha fatto fare alcuni movimenti fisici, di forza ed equilibrio, ad occhi aperti e chiusi ma non test di sensibilità alle mani.

Ancora grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita da un neurologo la riterrei certamente più completa, senza contare l'esperienza specifica del Collega, considerato che si occupa solo di neurologia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla! Buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, un'ultima domanda: di solito quanto durano i sintomi iniziali della SM? 24 ore o di piu? grazie e mi scusi ancora!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si solito la sintomatologia è prolungata, più di 24 ore.
[#8]
dopo
Utente
Gentile professore,

ho fatto la visita neurologica da un neurologo e il responso è stato che soffro di sintomologia ansiosa, con approcci ipocondriaci e che sono sotto stress. Durante la visita mi ha fatto fare alcuni movimenti ad occhi aperti e chiusi, test sulla sensibilita con aghi e vibrazioni e movimento degli occhi. Ha detto che è tutto ok e che non mi prescrive nessuna RM o tac perche non è nulla di organico. L'unica cura che mi ha dato è il Minias 5 gocce al giorno per 20 gg per poi calare dal ventunesimo giorno in poi di una goccia al giorno fino ad arrivare a 0. ho letto che questo farmaco crea dipendenza e sarebbe opportuno assumerlo solo in casi eccezionali. Lei che consiglio mi dà?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo ha confermato la mia prima impressione.
Il minias, come tutte le benzodiazepine, possono causare dipendenza se assunte per lunghi periodi, 20 giorni è un tempo congruo di somministrazione di questi farmaci.
Soffre d'insonnia?

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
no però ho spesso il sonno disturbato, nel senso che mi sveglio una o due volte durante la notte e spesso faccio incubi.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, segua le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Quindi in quelle dosi non rischio l'assuefazione?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

col dosaggio e secondo i tempi di assunzione prescritti questa eventualità non è da prendere in considerazione.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho deciso di prendere il Minias. Ho un'altra domanda per Lei: nella giornata di venerdi sono andato alle terme e dopo essere uscito (6 di sera) sentivo le gambe un po' pesanti, a causa del ripetuto camminare in acqua. Nella giornata di sabato è andato tutto ok. Domenica mattina mi è comparsa la carne greve in tutte e due le gambe, con indolenzimenti maggiori nelle ginocchia . Stamattina la carne greve è andata via in parte. Ho letto che uno dei sintomi della SM puo essere anche una diminuzione della forza muscolare negli arti inferiori... e mi sono tornato a preoccupare ancora...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita può essere attribuita all'attività fisica prolungata, e poi per deficit di forza di un arto non s'intende stanchezza ma qualcosa di obiettivabile alla visita neurologica.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
ma è possibile che in una visita neurologica non si noti questa mancanza di forze a tutti e 4 gli arti?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la forza in un arto è una delle prime cose che viene valutata durante la visita neurologica ed un suo deficit obiettivabile non sfugge certamente al neurologo.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

nel caso di calo di forza ad un arto il soggetto sarebbe impossibilitato a svolgere attività come il correre, camminare in salita, fare le scale, ecc? e poi il calo di forze può pretendere tutti e 4 gli arti contemporaneamente?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le attività che descrive, in caso di deficit di forza ad uno o più arti, sarebbero limitate.
E' raro che ci possa essere un deficit di forza contemporaneamente ai 4 arti.
Queste domande che Lei si pone rappresentano di per sé un sintomo di ansia.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ma se vi è perdita di forza ad uno o piu arti inferiori, il test di mingazzini dovrebbe sempre evidenziare questa debolezza? O ci sono casi in cui il test di mingazzini non è veritiero?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un vero deficit di forza viene evidenziato dalla Mingazzini.