Paura malattia

Gentilissimi dottori.

Chiedo un vostro consulto per i sintomi che ho da qualche giorno:

-Ghiandola sinistra sotto mandibolare dolente al tatto, ma non si vede a occhio.
-Fino a ieri crampi alle gambe e ai polpacci oggi quasi scomparsi del tutto.
-Labbra sempre secche, tranne durante i pasti.
-Oggi si è aggiunta una leggera emicrania al lato sinistro della testa, per questo scrivo in Neurologia.

Leggendo su internet, pur sapendo che è sbagliato farlo, ho avuto paura che fosse Leucemia.
Sono stato visitato da due medici di pronto soccorso, entrambi amici di famiglia, ed entrambi mi hanno letteralmente "riso in faccia", attribuendo la ghiandola dolente al mio dente del giudizio sinistro, che sta venendo fuori,per ora solo una parte del dente è visibile, è possibile che anche la leggera emicrania sia dovuto a quella?

Ho eseguito qualche mese fa RM celebrale con esito negativo e sono un tipo ansioso e abbastanza ipocondriaco.

Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Posso star tranquillo riguardo le mie paure se due medici mi hanno visitato?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo la sintomatologia descritta non verrebbe proprio da pensare alla leucemia, inoltre è stata esclusa anche da due colleghi che l'hanno visitata di persona, pertanto mi sembra che in tal senso possa tranquillizzarsi.
Che la leggera cefalea possa essere di origine odontoiatrica non sarebbe da escludere, ovviamente a distanza non è possibile stabilirlo nel Suo caso.
Ne parli anche col Suo medico curante e cerchi di affrontare anche il lato ipocondriaco del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio tanto per la risposta e seguiro' il suo consiglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro, vorrei aggiornarla sulla situazione. Andrò dal medico curante mercoledì, oggi l'emicrania non è presente, ho solo avuto brividi di freddo verso sera, siccome ho rapporti con la mia ragazza,tutta la sintomatologia potrebbe far pensare alla mononucleosi?
La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente nella mononucleosi i linfonodi sono ingrossati a vari livelli, cervicale, ascellare, inguinale. Lei ha, forse, solo la ghiandola salivare ingrossata.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per la risposta. Ho notato inoltre di avere delle macchiette gialle ai lati della gola, poche e piccole, e la gola un po arrossata.
Si ho solo una ghiandola ingrossata, a livello cervicale ho solo una, piccola ma leggermente dolente al tatto. Lei quindi pensa non possa trattarsi di mononucleosi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla ma la mononucleosi sembra poco probabile. Faccia una visita dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore. La ringrazio ancora per la gentilezza. Vorrei chiederle gentilmente un'ultima cosa: ho preso un aspirina C sciolta in acqua, ma dopo ho visto che è altamente sconsigliata per il rischio della sindrome di Reye, alla mia età dovrei preoccuparmi per una sola pasticca?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, la sindrome in questione è tipicamente dell'età infantile.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore.La ringrazio molto. Sono stato dal medico curante. Mi ha detto che non crede si tratti di mononucleosi e se voglio saperlo posso fare le analisi del sangue. Con l'aspirina il dolore alla ghiandola è diminuito. Se non si tratta di leucemia o mononucleosi potrebbe essere una forma influenzale? Anche una somatizzazione ansiosa potrebbe fare la sua parte?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questo caso non ha senso avanzare ipotesi a distanza in quanto i sintomi sono molto aspecifici. Per quanto riguarda l'ingrossamento della presunta ghiandola salivare o di un presunto linfonodo escludo l'origine ansiosa che per il resto della sintomatologia può essere possibile.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Per me l'importante è sapere che non si tratta di leucemia perché mi angoscia molto. Nel mio caso I brividi di freddo che sento qualche volta senza febbre non mi devono preoccupare?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i brividi di freddo senza febbre non hanno generalmente significato patologico.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore. È stato davvero cordiale e gentile e mi ha aiutato molto a tranquillizzarmi.
Vorrei chiederle solo un'ultima cosa poi non la disturbo più.
Le labbra sono leggermente migliorate mettendoci una crema, se dovessi notare un leggero e breve sanguinamento da esse, non sarebbe niente?
La ringrazio ancora per tutto l'aiuto dato. Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla d'importante, tranquillo.

Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore. Una temperatura corporea di 37 gradi è normale? L'ho misurata in un luogo abbastanza caldo.
La ringrazio ancora.
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore. Sono stato dal dentista ieri e ha attribuito la ghiandola al dente del giudizio. Mi ha fatto prendere oki colluttorio da usare 2 volte al giorno. Gia col primo utilizzo il dolore alla ghiandola è scomparso. Anche le labbra sembrano migliorare. Purtroppo da qualche giorno sono comparse extrasistole, forse di origine ansiosa?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine ansiosa è possibile ma per sicurezza si faccia controllare da un cardiologo, anche per definire se sono vere extrasistoli.

Buon fine settimana
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore. Qualche volta sento come il cuore saltasse un battito. Questo non può avere nessun collegamento con la patologia che temevo?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun collegamento, tranquillo.

Buona serata
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore, sono felice che non abbia collegamento con la leucemia, scusi se l'ho disturbata ancora. Cordiali saluti.
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho effettuato le analisi del sangue e sto aspettando la risposta. Le farò sapere I risultati. Ho notato di avere un po la lingua bianca nella parte più interna della bocca. Potrebbe dipendere dal dente del giudizio in eruzione? La ringrazio ancora.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non penso al dente del giudizio, in ogni caso è un segno di poco conto, cerchi di non dare peso ad ogni minimo segno.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Seguirò il suo consiglio. Per ora ho la gola rossa e notato delle macchiette gialle ai lati della gola. Gli analisi chiariranno tutto, ma secondo lei non c'è motivo di preoccuparmi?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no, stia tranquillo.
Le rinnovo il consiglio di affrontare il problema ansioso mediante un percorso di tipo psicologico o rivolgendosi allo psichiatra.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ritirato le analisi e si tratta di mononucleosi. Io non ho avuto febbre e l'ultimo rapporto è stato più di un mese fa. È possibile che mi venga la febbre alta o posso stare tranquillo? I sintomi si fermano qua? Perché dovrei affrontare un viaggio per fine mese e sono un po preoccupato. Al momento ho stanchezza, mal di gola al deglutire e quelle macchiette gialle. La ringrazio ancora e le pongo cordiali saluti.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mononucleosi in atto o pregressa? Sono positive le IgG o le IgM?
[#28]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore. Non so se è in atto ma il dottore mi ha detto che mi sto "auto vaccinando". Comunque sono entrambi positivi. Cosa significa? La volevo ringraziare per tutto l'aiuto che mi ha dato fino ad ora. Davvero molto gentile.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

essendo entrambe positive significa che è in fase di guarigione ma l'infezione è ancora in atto. Mi spiego, le IgM positive specifiche per una determinata malattia indicano un'infezione in atto, Le IgG invece rappresentano gli anticorpi che l'organismo ha "costruito" dopo avere contratto l'infezione e sono quelli che determinano l'immunità verso quella malattia.
Dai pochi dati che abbiamo la sintomatologia non dovrebbe accentuarsi.
Non so se sono stato chiaro.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio ancora è stato chiarissimo. Le scrivo tutti I dati:

Emocromo

Leucociti: 14.34*
Eritrociti: 5.10
Emoglobina: 15.7
Ematocrito: 45.7
Volume cellulare medio: 89.6
Conc. Emoglob. Corpusc. Media: 34.4
RDW: 13.9
Piastrine: 144
Neutrofili: 16.4*
Linfociti: 79.0*

Alcuni linfociti attivati:

monociti: 3.5
Eosinofili: 0.2
Basofili: 0.9
Neutrofili: 2.35
Linfociti: 11.33*
monociti: 0.5
Eosinofili: 0.03
Basofili: 0.13

EPSTEIN BARR VCA IgG: Positivo
EPSTEIN BARR VCA IgM: Positivo.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, Le confermo quanto detto prima.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio. Vorrei gentilmente chiederle dopo quanto tempo posso baciare la mia ragazza? Se l'ho presa da lei, significa che pure lei l'ha avuta in passato? Cordiali saluti.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è detto che abbia contratto il virus tramite la Sua ragazza, comunque non sappiamo da quanto tempo è insorta l'infezione per cui non è possibile rispondere in maniera precisa alla Sua domanda. In linea di massima con la negativizzazione delle IgM non ci sono più pericoli di contagio.

Cordialità
[#34]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore. Io è già dall'inizio di febbraio che ho iniziato ad avere i primi problemi. Non ho più dolori alle gambe, ho solo mal di gola (solo nella parte sinistra) al momento della deglutizione e stanchezza, e infine la stessa ghiandola gonfia. Questa si può considerare la fase cronica? Le extrasistole sono praticamente passate. So che per la stanchezza serve tempo per farla passare , il mal di gola in generale quanto tempo necessita per sparire? Non ho molte placche, e la gola e' rossa.
cordiali saluti.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo quanto scrive, l'infezione può considerarsi ancora in fase acuta potendo avere un decorso di alcune settimane (2-3 e anche più). Consideri orientativamente lo stesso tempo per il mal di gola ma questo può essere variabile.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, le chiedo veramente l'ultima cosa. Ho notato che specialmente alla sera la stanchezza sembra diminuire, si fa sentire soprattutto il giorno. Il fatto che diminuisca è un buon segno di guarigione?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe esserlo.
[#38]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, vorrei cortesemente chiederle se la mononucleosi potrebbe dare anche problemi di equilibrio come instabilità nel camminare? La ringrazio e mi scusi se la disturbo ancora.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che riferisce non è comune nella mononucleosi ma, considerato che la malattia può causare stanchezza o spossatezza potrebbe essere dovuto a quest'ultima.

Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio, ci terrei ad aggiornarla sulla situazione. Il mal di gola da stamani è sparito e le macchie gialle pure, ne è rimasta solo una. Rimane un po la stanchezza ma tuttavia sopportabile. Penso pero' si sia instaurato un leggero stato ansioso, se per esempio sono seduto, specialmente in luoghi pubblici, sento il bisogno di muovermi di continuo, soprattutto le gambe, o sento il bisogno di alzarmi perche non riesco a stare fermo.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la situazione stia migliorando e i sintomi siano in fase di regressione, spero non si faccia prendere dall'ansia.

Cordialità
[#42]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, se dovessi averne bisogno per l'ansia, c'è qualche controindicazione a prendere 5 gocce di en nel mio caso?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per brevi periodi non ci sono problemi, stia tranquillo.

Buona sarata
[#44]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro. Adesso sto meglio, ho notato solo che basta poco per sentirmi stanco. Se per esempio esco con gli amici dopo poco che cammino mi fanno male le gambe e mi sento stanco.
è dovuto secondo lei a una fase post mononucleosi?
La ringrazio, cordiali saluti
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un'eventualità da prendere in considerazione, in questi casi la "stancabilità" può persistere a lungo.
Per il resto mi fa piacere che stia meglio.

Cordiali saluti

[#46]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio di cuore e vorrei raccontarle quanto mi è successo che mi ha spaventato non poco.
Ieri ho fatto un volo di 12 ore in aereo. Durante il viaggio all' atto della respirazione o quando mi soffiavo il naso, sentivo nella narice destra un fastidio, come una sorta di gelo, di sensazione di freddo.
Oggi soffiando il naso è uscito del sangue da quella narice, solo da quella e usciva solo soffiando, dopo è diminuito. Guardando con una luce ho visto tipo un taglietto. Sono in un paese straniero e non saprei a chi chiedere se non a lei per tranquilizzarmi... secondo lei da cosa dipende? Mi è tornata alla mente la leucemia e ho paura di non godermi le vacanze. Sono un po spaventato, eppure ho fatto le analisi poco fa..
Secondo lei cosa potrebbe essere? La ringrazio davvero
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi nessuna leucemia e si goda tranquillamente le vacanze.
Potrebbe trattarsi di una banale rottura di capillari, comunque al rientro, se dovesse ripetersi, si faccia controllare da un otorino.
Stia sereno, buone vacanze!

Cordialmente
[#48]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore
Quindi con le analisi eseguite da poco dovrei stare tranquillo sulla leucemia? cordiali saluti
[#49]
dopo
Utente
Oggi sembra meglio dottore, solo mettendo il fazzoletto nella narice si vede qualche macchietta spesso secca.
Dalle mie analisi comunque posso star tranquillo?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la malattia che teme deve stare tranquillo, analisi tutto ok!

Buona domenica
[#51]
dopo
Utente
Gentile dottore non so come ringraziarla per tutto l'aiuto che mi ha dato, lei è davvero una persona speciale! La ringrazio ancora di cuore. Buona domenica anche a lei.
[#52]
dopo
Utente
Gentile dottore. Torno a scriverle per chiederle se è possibile che il virus si ripresenti con stanchezza anche dopo qualche mese?
Sono stato bene recentemente ma da qualche giorno accuso un po di stanchezza.
Il mio medico mi ha detto di fare le transaminasi per vedere la situazione.
Cordiali saluti.
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile che ancora ci siano "strascichi" dell'infezione.
Concordo col medico curante in merito al controllo dei valori delle transaminasi.

Cordialità
[#54]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le mostrero' I risultati delle transaminasi.
Il dottore mi ha anche consigliato il Rovigon per la stanchezza che sembra migliorare.
Come mi successe anche a febbraio, ho qualche prurito che si sposta in tutto il corpo, a zone, ma non è mai presente in tutto il corpo contemporaneamente. Non è niente di preoccupante secondo lei?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penserei di no ma Le ricordo che è sempre un parere a distanza.
[#56]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ritirato le analisi del sangue ed è tutto negativo, neanche un valore fuori norma. Sulla carta dunque sono guarito ? Non capisco però come mai da ieri ho notato una macchietta bianca al lato sinistro della gola e ho dolore al deglutire in quella parte. La sintomatologia non dovrebbe ripresentarsi giusto?

La ringrazio e le pongo cordiali saluti.
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente no, il disturbo riferito potrebbe essere indipendente dalla precedente infezione. Si faccia controllare dal medico curante.

Cordiali saluti