Parkinson

gentilissimi
chiedo x favore chi è dispnibile a rispondermi in merito a questo esame fatto ultimamente x controllo nella mia patologia parkinson
RM ENCEFALO
in fossa cranica posteriore il |Vventricolo è mediano normodisteso
non evidenti aree di alterato segnale nel tronco encefalico e nel cervelletto
a livello sovratentoriale il sistema ventricolare è in asse di normali dimensioni con
ventricoli laterali simmetrici
sono riconoscibili numerosi piccoli esiti glicotici di stampo microischemici nelle corone radiate di entrambi i lati a localizzazione sia sottocorticale che preventricolare;qualche piccola analoga focalità interessa anche la regione dei nuclei della base
evidenti aree di restrizione dellla diffusità delle molecole dell'acqua eventualmente correlati alla natura ischemica recente
collateralmente si apprezza rallentamento del segnale di flusso del seno venoso sigmoide e traverso dx

conclusioni quadro di sofferenza vascolare cronica maggiormente espressa in sede sovratentoriale
rallentamento del segnale di flusso del seno venoso sigmoide e traverso dx.
____________________________________________________________________
domande il mio è PK o PARKINSONISMO ?
oltre alle solite medicine x il pk(.requip - sinemet ) prendo mezza pastiglia alla sera di LOBiVON x tenere sottto controllo la pressione ed una pastiglia a pranzo di CARRDIOASPIRINA può bastare ?
inivo cordiali saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
il suo disturbo, che non descrive, potrebbe essere un "parkinsonismo a genesi vascolare" e non una malattia di Parkinson cllassica.
Consideri però come questo sia solo un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita neurologica.
Il suo neurologo, nel dubbio, le ha mai proposto un esame quale la SPECT DaT SCAN?
Questa è specifica per la conferma o la siconferma di una malattia di Parkinson classica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentil.mo dott. OTELLO POLI
grazie della sua attenzione cercherò di essere più precisa
SINTOMI rigidità , perdita equilibrio, niente tremore ,difficoltà nel cammino questi sintomi sono iniziati da subito nel 2005 evidentemente in modo lieve x poi peggiorare nel tempo penso sia normale ...................
.Da circa1 anno mi si è aggiunto il BLEFAROSPASMO iniziato dall'occhio sx trattato positivamente x 4 mesi con botulino ora è ricomparso bilateralmente in modo più fastidioso e non sò ancora cosa me lo procura
".La SPET con iodio ioflupane l'ho fatta nel 2005 era all'inizo e stavo relativamente bene, se la facessi ora probabilmente sarebbe diverso l'esito che comunque Le invio
L'indagine tomoscintigrafica evidenzia severa ipiofissazione del tracciante in corrispondenza di entrambi i putamen riferibili a marcata compromissione delle terminazioni presinaptiche nigrostriali dopominergiche e compatibile con il ,morbo
di PK
Se si trattta di parkisonismo vascolare dovrò cambiare terapia ?
nuovamente GRAZIE buona giornata
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Alla luce della SPECT "...marcata compromissione delle terminazioni presinaptiche nigrostriali dopominergiche..." si direbbe trattarsi di malattia di Parkinson in forma mista con componente vascolare (valutato il referto RM).
Il trattamento in corso mi sembra adeguato: L-DOPA+DA-agonista per il Parkinson e Lobivon (anti-ipertensivo)+Cardioaspirina (anti-aggregante) per la componente vascolare.
Il decorso che mi racconta sembra essere quello usuale e disegna un una forma acinetico-rigida senza tremore della patologia.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
RINGRAZIO nuovamente porgendo a Lei ed a tutto lo staf di MEDICITALIA i miei complimenti x il servizio celere e chiaro x noi inesperti in materia
cordialità
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Resto a disposizione per eventuali delucidazioni e ringrazio a nome dello Staff di Medicitalia.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dt. POLI
LE ho mandato un messaggio ieri ma non avendo rcevuto la notifica della ricevuta da parte di MEDICITALIA la rimando scusandomi se fosse un doppione
Ho cercato fra i vostri scritti le notizie riguardanti al parkinson vascolare,vorrei sapere da LEI x favore Il significato di OSSIGENAZIONE CELEBRALE e di NEUROPROTETTORI sono forse integratori che potrebbero fare bene anche nel mio caso? aspetto fiduciosa risposta in merito
cerco notizie e non escludo nessuna possibilità x potere stare un poco meglio
cordialità
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
ossigenazione cerebrale credo sia termine che si commenti da sè;
mentre neuroprotettori sono farmaci/integratori cui viene attribuita una azione di protezione/prevenzione del danno cerebrale;
allo stato non mi risulta vi sia incontrovertibile "evidenza scientifica" circa farmaci in grado di rallentare la progressione del MdiP in senso compiuto dl termine mentre una sostenuta efficacia viene attribuita ad un oculata somministrazione per gradi della terapia qualora questa si riveli essere necessaria. Di questo ne potrà parlare con il suo neurologo. Certamente i c.d. neuroprotettori: anti-ossidanti, anti-radicali liberi, ecc giacchè male non fanno e c'è chi empiricamente li supporta possono valer la pena di essere assunti. Parli sempre col suo specialista.
[#8]
dopo
Utente
nel caso di ossigenazione cosa potrei fare ? non credo ci siano medicine x questo scopo . Sono utili le respirazioni profonde non + di 4 o 5 alla volta pechè a me gira la testa. naturalmente serve fare movimento
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quella che lei descrive è "iper-ventilazione ovvero iper-pnea". Come effetto ha quello di determinare una vasocostrizione delle arteriole cerebrali (pertanto non indicata): questo è il motivo per cui le gira la testa.
[#10]
dopo
Utente
dt. Poli la ringrazio infinitamente
buona giornata
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona giornata a Lei.