Tremore d'azione parkinson

Buongiorno,
Ho letto che il tremore tipico della malattia del Parkinson si presenta esclusivamente a riposo e diminuisce o scompare quando si compie un gesto volontario.
Ho conosciuto però molti parkinsoniani che accusano tremore anche durante il movimento (ad esempio afferrare un bicchiere e bere).
Esistono particolare degenerazioni in tal senso o vi è una correlazione tra Parkinson e tremore essenziale?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Esistono forme di malattia di Parkinson con tremore a riposo (più gli altri sintomi classici della malattia: rigidità, bradi-ipocinesia e disturbi dell'equilibrio) così dette "plus" ovvero più degenerazione di altre strutture dell'encefalo (nel caso del tremore d'azione sovente è coinvolto il cervelletto, nel caso del tremore essenziale se con questo termine intendiamo il tremore posturale sono coinvolte altre componenti dei nuclei grigi della base ed esiste una base di familiarità).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la prontissima ed esauriente risposta.
Saprebbe dirmi anche quanto queste forme "plus" sono frequenti nella casistica? Si tratta di rare eccezioni o le degenerazioni di cui Lei parla si manifestano frequentemente nei malati di Parkinson?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non sono "rare". Il Parkinson è malattia degenerativa, Il Parkinson plus è malattia degenerativa un più estesa ad altri distretti dell'encefalo.