Lombocruralgia

In data 18/06/2013 mio marito ha accusato un dolore lombare con irradiazione alla regione laterale della coscia sinistra che gli ha impedito di muoversi e di correre come aveva fatto (tre volte la settimana ) fino a tre giorni prima.
In data 24/06/13 si è sottoposto a RM. con il seguente referto: “ RM LOMBO SACRALE: sequenze SE, TSE, FFE, con immagini secondo piani multipli. Risultati: conservata la fisiologica lordosi lombare. Segni RM di degenerazione/ disidratazione a carico del disco intersomatico L5-S1 che mostra modesta protrusione posteriore ad ampio raggio con lieve impronta sulla superficie ventrale del sacco durale ed iniziale impegno intraforaminale bilaterale. Non evidenti ulteriori significative protrusioni né ernie discali vere e proprie. Non sono evidenti aree di alterato segnale nel cono midollare ne alterazioni delle radici nervose della causa equina. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti. Focale alterazione di segnale, iperintensa nelle sequenze di studio, compatibile con angioma.
17/07/13 .Presso la terapia del dolore è stata assegnata la seguente terapia: Praticato blocco antalgico a livello dei punti trigger miofasciali in regione paravertebrale lombare sinistra con Ropivacaina 100 mg e Depomedrol 80 mg. Prescritto Palexi 50 mg 1 cp la sera per proseguire con 50 mg x 2.
27/07/13. Praticato blocco antalgico a livello dei punti trigger miofasciali in regione paravertebrale lombare sinistra con Ropivacaina 100 mg e Depomedrol 80 mg. Continuare con Palexi 50 mg x1 fino metà agosto.
Il dolore continua.
25/09/13 Rx bacino in ortostatico con LL anca ds e sin – 3 rad.: Posizione lievemente più alta dell’emibacino di destra. Non evidenti alterazioni ossee strutturali. Regolari le coxo femorali.
23/10/13 Consulto ortopedia: probabile lombocruralgia. Consiglio fisoterapia (teca-posturale-palestra ).
Il dolore a tutt’oggi continua ancora. Cosa consigliate?
Grazie De Luca Ascenza

[#1]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Buonasera.
La RMN l/s in effetti non sembra eccessivamente parlante. I dolori nella sede riportata potrebbero essere legati ad un interessamento radicolare lombare ma tale dato andrebbe integrato con un obiettività neurologica.
Potrebbe essere indicata un eventuale elettromiografia per valutare un eventuale danno radicolare ed una consulenza neurochirurgica.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Selvaggia Fossi.
Specialista in Neurofisiopatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo.Mi sono attivata per fargli avere una consulenza neurochirugica. Cordiali saluti