Gliosi e parto naturale

Gentili Dottori, circa un anno e mezzo fa, in seguito a ripetuti episodi di emicrania, sono stata sottoposta ad una RM del cervello. Referto: "Assenti alterazioni a carico degli emisferi cerebrali se si eccettua la presenza di piccola area di gliosi riparativa aspecifica in corrispondenza della capsula esterna sn". In seguito sono stata sottoposta ad un esame ECD TRANSCRANICO, referto: "Non si rilevano segnali microembolici in condizioni basali. Dopo valsalva ripetuto si rileva un singolo segnale microembolico compatibile con bassa-nulla probabilità di shunt dx-sin".
Ora sono al sesto mese di gravidanza e vorrei sapere se posso partorire naturalmente o se a causa di questo quadro clinico sarebbe più prudente optare per un taglio cesareo. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la piccola area di gliosi riscontrata alla RM potrebbe essere un esito di un pregresso attacco emicranico, infatti tali alterazioni non sono rare a riscontrarsi in questi pazienti.
Per il resto non penso che ci siano controindicazioni al parto naturale, in ogni caso chieda anche al Suo ginecologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro