Strane pulsazioni alla testa

Salve

Talvolta soffro di queste strane pulsazioni alla testa. Partono dalla base del collo e arrivano fino al capo, con un "movimento" a ventaglio fino quasi alla fronte.

Cosa può essere? Ho effettuato delle analisi del sangue recenti, a parte trigliceridi e colesterolo un po' alti, che sto riducendo con la dieta, tutto il resto è ok.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste "pulsazioni" sono dolorose? Quanto durano e con quale frequenza si presentano? Sono localizzate sempre nella stessa posizione o sono variabili?
Soffre di "cervicale" in senso generale? E' un soggetto ansioso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve e grazie per la risposta

Le pulsazioni non sono dolorose,spesso quando sono
coricato e durante il sonno meno profondo le percepisco. La localizzazzione delle pulsazioni va dalla nuca alla parte superiore della testa a volte si irradiano dal collo a volte le sento solo localizzate sulla nuca. Si soffro di cervicale e
comunque di mal di testa da sempre. Si soffro di ansia depressiva.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che si potrebbero fare sono varie, dalla tensione muscolare a problemi cervicali, dall'ansia alle scosse ipnagogiche (all'addormentamento), ecc.
Come Lei sa non è possibile stabilirla a distanza senza una valutazione diretta per cui, qualora dovesse persistere il disturbo, in prima battuta si rivolga al medico curante per un primo orientamento diagnostico.

Buona domenica
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto