Strane pulsazioni alla testa

Salve

Talvolta soffro di queste strane pulsazioni alla testa. Partono dalla base del collo e arrivano fino al capo, con un "movimento" a ventaglio fino quasi alla fronte.

Cosa può essere? Ho effettuato delle analisi del sangue recenti, a parte trigliceridi e colesterolo un po' alti, che sto riducendo con la dieta, tutto il resto è ok.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste "pulsazioni" sono dolorose? Quanto durano e con quale frequenza si presentano? Sono localizzate sempre nella stessa posizione o sono variabili?
Soffre di "cervicale" in senso generale? E' un soggetto ansioso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta

Le pulsazioni non sono dolorose,spesso quando sono
coricato e durante il sonno meno profondo le percepisco. La localizzazzione delle pulsazioni va dalla nuca alla parte superiore della testa a volte si irradiano dal collo a volte le sento solo localizzate sulla nuca. Si soffro di cervicale e
comunque di mal di testa da sempre. Si soffro di ansia depressiva.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che si potrebbero fare sono varie, dalla tensione muscolare a problemi cervicali, dall'ansia alle scosse ipnagogiche (all'addormentamento), ecc.
Come Lei sa non è possibile stabilirla a distanza senza una valutazione diretta per cui, qualora dovesse persistere il disturbo, in prima battuta si rivolga al medico curante per un primo orientamento diagnostico.

Buona domenica