Memoria.

Salve gentili dottori,
Volevo un vostro parere riguardo una questione. Circa a luglio, dopo gli esami di maturità, io e i miei amici a volte quando si usciva si era iniziato a bere per "festeggiare" e da lì in poi in circa 5 mesi mi sono ubriacato 4 5 volte abbastanza pesantemente, ora sono tornato in me, capendo che ciò è sbagliato, fa male, e non è il miglior modo per divertirsi quindi al massimo prendo uno spritz quando si esce ogni tanto e basta ma il mio quesito è questo: nonostante 4 5 ubriacate pesanti in 5 mesi non mi sembrano abbastanza per provocarmi seri danni(lo spero) mi sembra però di far più fatica a ricordare le cose o almeno non bene come una volta. È quindi possibile che queste bravate che ho fatto possano avermi adesso provocato danni permanenti alla memoria? Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile che 4-5 forti bevute abbiano potuto causare danni irreversibili a livello encefalico ma, come Lei giustamente dice, è opportuno che non si ripetano più. Pertanto la sintomatologia attuale è possibile che derivi da stato ansioso anche considerata la giovanissima età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta intanto.
Ma quindi secondo lei anche fossero state dieci le volte ritiene poco probabile abbia fatto danni permanenti? ( non sono state sicuramente più di dieci e nemmeno dieci credo ma è giusto per farmi un'idea). Inoltre quindi di far fatica a ricordare i particolari può essere anche dovuto dalla stanchezza da lavoro oltre che all'ansia che lei menziona? Mi dia gli ultimi chiarimenti se possibile non la disturberò ulteriormente, grazie mille!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, ansia, stanchezza e stress possono causare dei disturbi della memoria, della concentrazione e dell'attenzione.
Ribadisco che è poco probabile un danno irreversibile della memoria causato da poche bevute.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio davvero per le delucidazioni, saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Scusi se la disturbo ulteriormente ma secondo lei con dalle 5 alle 10 bevute solo qualche weekend con gli amici per fare festa in 5 mesi si può essere diventati alcolizzati senzarendersene conto? Perché da una settimana a sta parte mi sembra di aver voglia di bere. Anzi, più che di bere la preoccupazione che solo bevendo un'altra volta io possa diventare dipendente e quindi sono in costante stato d'ansia e il mio cervello continua a ripensare alle volte che sono uscito e ho bevuto coi miei amici chiedendosi se posso aver provocato in qualche modo una dipendenza ma non riesco ad arrivaread una risposta e non so cosa fare!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

parlare di dipendenza è eccessivo, allo stato attuale lo escluderei ma considerati i pensieri che manifesta Le suggerirei un percorso di tipo psicologico, un psicoterapia mirata.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie, ne terrò conto. Ma il fatto è che non riesco a capire come e quanto bisogna bere per arrivare ad una dipendenza e forse questo mi crea dubbi sul mio caso, lei cosa pensa?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sta proprio in queste domande che si pone, è questo che deve risolvere, non avere una risposta a questo particolare tipo di domande, non so se sono stato chiaro.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
capisco ciò che intende ma io le chiedo, dovrebbe saperlo visto che è medico e spero riesca ad aiutarmi, quanto dovrebbe bere una persona per diventare tossicodipendente?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono "quantità certe" e poi non sempre dipende dalla quantità.
Vedo però che il problema persiste, cioè si pone delle domande che una persona non ansiosa non si pone, deve curare il disturbo alla base, sono queste domande che poi non dovrà più porsi in quanto non ne avvertirà l'esigenza.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio davvero di starmi ad ascoltare, ma quindi lei dice che una persona potrebbe anche diventare tossicodipendente bevendo poche volte ma però la psiche potrebbe farlo diventare lo stesso essendo debole? Comunque prenderò una visita e spero proprio sia solo ansia..
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non volevo dire questo ma che non ci sono parametri stabiliti per definire quando una persona possa diventare dipendente dall'alcol.
Nel Suo caso questi dubbi e queste domande presuppongono un disturbo d'ansia. E' su questo che, a mio avviso, deve intervenire.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il fatto è che nei weekend si vedono molti giovani bere e sinceramente mi chiedo se loro siano dipendenti senza accorgesenerse visto che già io in poche volte mi creo già dubbi su un problema di alcolismo, non so proprio, prenderò una visita come da lei consigliato e spero si tratti davvero solo d'ansia, grazie mille!