Aura e difficoltà nella parola

Buongiorno,sono incinta alla 22° settimana e dopo tre mesi che non mi capitava piu',l'altro giorno è riapparsa l'aura visiva senza emicrania....ogni volta è un'ansia perché l'aura non la sopporto ma la cosa strana è che sono già due volte che poi penso a una parola e me ne esce una storpiata,o anche mentre scrivo,dura poco ma è stato bruttissimo,inoltre altra cosa strana che dopo circa due ore dall'aura,ho avuto un secondo come visione doppia come se l'occhio si fosse bloccato ,non so esattamente come....vorrei capire se queste cose fanno parte dell'aura e se sono gravi tipo ictus o ischemie grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti quello che descrive corrisponde alla cosiddetta aura afasica che si manifesta con disturbi del linguaggio non riuscendo ad articolare bene le parole per cui il risultato può essere la mancanza totale della parola o l'uso di parole improprie, diverse da quelle pensate, come è successo a Lei.
Tale disturbo non causa problemi importanti ma se dovesse persistere dopo la gravidanza sarebbe opportuno iniziare una terapia preventiva.
In atto i farmaci sono sconsigliati!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta,cosa si intende per terapia preventiva? purtroppo non so ancora capire quando mi vengono gli attacchi di aura,una volta prendevo la pillola e davano colpa a questa,poi lo stress poi il cibo ecc....quindi dovrei prendere pastiglie a vita? grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

quando gli attacchi di emicrania con aura o solo aure senza cefalea sono ravvicinati nel tempo è consigliabile una terapia di prevenzione in modo che gli episodi si riducano drasticamente o scompaiano del tutto. Tali farmaci appartengono a diverse classi farmacologiche e si assumono quotidianamente per periodi medio-lunghi (alcuni mesi).
Non sono antidolorifici.
Consideri che l'emicrania con aura può avere dei periodi di remissione spontanea anche molto lunghi, di anni o addirittura decenni.
In ogni caso deve essere seguita da un neurologo esperto in cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,ho un dubbio da chiederle,a volte mi capita di avere una sorta di lucine agli occhi,tipo dei flash allo sbattere degli occhi o delle lucine gialle bianche o punti neri,puo' essere sempre una sorta di auree o cmq problemi neurorolgici legate alle auree come una sorta di pre auree? grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, in effetti il fenomeno descritto può assimilarsi, per es., ad un inizio di aura visiva che viene poi bloccata.
Simpatica la definizione di "pre auree".

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
si una definizione per farmi capire meglio!!!
quindi come mai poi vengono bloccate? ma a parte che ora in gravidanza non posso assumere nulla,ma non esistono anche solo dei rilassanti ,che non siano magari farmaci per poter aiutare questa aura visiva,che per altro non mi porta mai al mal d testa ma che comunque è molto fastidiosa da sopportare,o meglio io non tollero per nulla.grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per questo problema non ci sono integratori efficaci, altri farmaci sono sconsigliati in gravidanza, è possibile che il disturbo regredisca spontaneamente.

Cordiali saluti