Forte mal di testa da qualche giorno? aiutatemi?

Salve a tutti gli specialisti che risponderanno al mio consulto.
Inizio col spiegare il mio problema...
E' da un anno circa che soffro di disturbi di vario ed ampio genere, fra cui stati ansiosi, attacchi di panico, malesseri generali, leggeri problemi alla vista, eccessiva stanchezza improvvisa, senso di svenimento, malori improvvisi, dolori alle ossa, problemi respiratori, risvegli notturni, sudorazione notturna... Ho effettuato degli accertamenti
(all' inizio emocromo, poi ecg, ecocardiografia, elettroencefalogramma) e non è uscito niente di rilevante. Poi poco tempo fa ho iniziato a vedere doppio (diplopia) e ad avere continui mal di testa... quindi ho pensato di fare una RM al cranio che ho ritirato da qualche giorno, ma fortunatamente è tutto regolare... ora è da circa 3 giorni che ho un mal di testa davvero molto forte,che parte dalla base del cranio e si irradia dietro gli occhi e dietro la nuca, di tipo trafittivo, una leggera diplopia, problemi respiratori, palpebre pesanti e stati ansiosi e sento delle pulsazioni alla testa, come se mi sbattesse qualcosa dentro... Io non so potrebbe essere un aneurisma? o una semplice cefalea? sono preoccupato perchè non ho mai avvertito un mal di testa così forte in vita mia... ho provato con della tachipirina e dell' oki... ma niente... aiutatemi vi pregoè un dolore atroce...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è stabilire il tipo preciso del mal di testa che descrive. Con una RM encefalica negativa possiamo escludere cause neoplastiche, per il resto occorre una valutazione neurologica diretta. Si rivolga al medico curante o in sua assenza al P.S. più vicino soprattutto se è la prima volta che si manifesta questa sintomatologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta Dr. Ferraloro, il mio è un mal di testa di tipo trafittivo, quasi simile ad una scossa elettrica perenne che mi prende anche dietro gli occhi...non so più che fare dottore sono molto preoccupato... l' ho provato a dire ai miei ma mi hanno risposto che non è il caso di andare al pronto soccorso...a dire il vero anche io ho vergogna di andare al pronto soccorso dicendo di avere mal di testa...ma è un dolore troppo forte... scusi dottore ma c' è la possibilità che sia un aneurisma o un qualche altra cosa di grave? oppure crede sia solo una banale cefalea? è possibile che una cefalea o emicrania dia come sintomo un mal di testa così violento?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è la prima volta che accusa questa cefalea con queste caratteristiche?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro grazie ancora anche anticipatamente per la risposta, prima di fare la RM accusavo dei mal di testa ma non di questo generee intensità, quello che accuso ora è un dolore simile ad una fitta costante come una scossa elettrica, seguita in alcuni momenti da un lieve senso di dispnea, poi in alcuni momenti mi prende un senso di iprovvisa stanchezza tanto che devo poggiarmi sul letto ed addormentarmi in quanto mi sento sul punto di svenire...Mi scusi, lei non riesce a trarre nessuna diagnosi, mi permetto di dire approssimativa, sulla base di questi sintomi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile stabilire il tipo di cefalea che descrive, andrebbe valutata la colonna cervicale, l'articolazione temporo-mandibolare, ecc., per cui capisce bene che qualsiasi ipotesi potrebbe portarci fuori strada.
Per ridurre il dolore durante l'attacco acuto si rivolga al Suo medico curante ma poi la cefalea va tipizzata dallo specialista.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio ancora Dr. Ferraiolo, ci tenevo a dirle che è peggiorato, in mattinata mi sono svegliato dal dolore... Così ho fissato un appuntamento da un neurologo...spero non sia niente di grave...io solo non vorrei che fosse un aneurisma o cose del genere, lei per caso sa gentilmente se mal di testa di questo genere sono riconducibili a gravi cause?La ringrazio ancora.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cefalee si distinguono in primarie (senza una causa nota e rappresentano la stragrande maggioranza) e secondarie ad altri problemi, pertanto la prima distinzione va fatta tra queste due grosse categorie. On line, capisce bene che più di tanto non ci si può sbilanciare.
Mi faccia sapere l'esito della visita.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buonasera Dr. Ferrarolo, ci tenevo a dirle che ho fatto la visita neurologica ed è andata bene, il medico mi ha prescritto un farmaco "antiemicrania" (supposte) che ho preso, ma dottore io sto molto male, ho vomitato e mi sento svenire, e ho anche un po di diarrea...cosa mi dice di fare dottore? davvero sento che da un momento all' altro stò per svenire... che mi consiglia di fare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale farmaco è stato prescritto?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
grazie ancora per aver risposto dottor Ferrarolo, il farmaco che mi ha prescritto è un antiemicrania "difmetrè" associato con "spasmex".
E' il secondo giorno di cura e sento comunque il mal di testa forte dottore allo stesso punto anche dopo aver preso tramite supposta il difmetrè e aver assunto lo spasmex...ho anche nausea e vomito...può cortesemente dirmi cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non posso avanzare nessuna ipotesi attendibile considerato che la tipologia del dolore non è caratteristica di qualche forma particolare di cefalea.
La diagnosi è di emicrania? Non ha avuto nessun miglioramento della sintomatologia?

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Purtroppo no Dottore, il mal di testa è sempre li al solito posto... non so più che fare dottore è un dolore atroce...in ogni caso la ringrazio...
ma è possibile che sia un aunerisma celebrale o qualche altra cosa?
io non so più cosa fare mi scusi? Può esserci alla base una manifestazione ansiosa?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, non posso sapere la cause della cefalea che riferisce, anche l'ansia ne potrebbe essere una causa.
Se il neurologo non ha ritenuto opportuno richiedere esami diagnostici evidentemente non ha riscontrato nessuna alterazione all'esame neurologico.
Lunedì lo contatti per riferire l'eventuale inefficacia della terapia.

Cordiali saluti

[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Ferraloro..fortunatamente è lievemente migliorato il mal di testa...La ringrazio ancora per la gentilezza e per la disponibilità...

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, mi fa piacere che la cefalea stia regredendo e che Lei sia più tranquillo.

Buona giornata