Sensazione di freddo poco sopra caviglia sinistra

Buona sera, vi scrivo per un consiglio, da un paio di giorni avverto come una sensazione di freddo che parte dalla caviglia sinistra e si propaga all'esterno salendo per circa 5 centimetri. Non ho alterazioni della sensibilità. Semplicemente questo fastidio, come se ci fossse qualcosa di freddo appoggiato. Sono iperteso e mi chiedevo se ci possa essere una correlazione. Inoltre, qualche giorno fa, precedentemente a quanto raccontato, mi sono recato al Pronto Soccorso della mia città per un annebbiamento visivo ad un occhio risoltosi in una trentina di minuti. Mi hanno parlato di possibile emicrania con aura seppur in assenza di mal di testa. Il mio medico ha parlato invece di possibile amaurosi non dando tanto peso alla cosa. Che differenza passa da una amaurosi ad una bioplia? Il timore è quello di una possibile SM. Dovrò comunque a breve effettuare approfondimenti anche neurologici ma ci tenevo ad avere un vostro parere in merito ed un possibile indirizzo specialistico. Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per amaurosi fugace s'intende la perdita transitoria della vista ad un occhio e spesso riconosce una causa vascolare. Per diplopia invece s'intende una visione doppia di un oggetto.
Comunque faccia la visita neurologica ed eventuali esami diagnostici se ritenuti utili dal collega. La sensazione invece che avverte all'arto inferiore non ha nulla a che vedere con l'ipertensione che invece potrebbe teoricamente correlarsi col disturbo visivo.
Quanti anni ha?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Bongiorno Dottor Ferraloro, innanzitutto la ringrazio della gentile risposta. Io ho 53 anni, e mi sono stati prescritti a seguito del disturbo visivo ecodoppler Tronchi sovraortici ed eventuale visita neurologica ambedue già programmate nei prossimi giorni. Ora mi scuso anticipatamente per le ulteriori informazioni che le chiederò:
Ma per amaurosi, si intende la perdita totale transitoria o meno della vista oppure no? Lo chiedo perchè non riesco ad avere chiarezza su questo aspetto.
E rifletendo sulla sua risposta, "il disturbo all'arto inferiore potrebbe esere collegato al disturbo visivo" è secondo lei meglio riconducibile al profilo neurologico o vascolare?
SM o TIA ?

Grazie del suo tempo e buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per amaurosi s'intende la perdita totale della vista in un solo occhio, si definisce fugace quando di brevissima durata.
Le ho chiesto dell'età proprio in funzione del sospetto diagnostico di SM, alla Sua età è molto rara un'insorgenza di SM (possibile comunque).
In riferimento all'ultima domanda, il disturbo visivo di breve durata farebbe pensare maggiormente ad un problema vascolare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ora mi è tutto più chiaro; volevo aggiungere anche che oltre ai 53 anni di età, sono di sesso maschile e se non sbaglio l'incidenza della SM è più alta nella popolazione femminile, è così ?

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la SM è molto più frequente nel sesso femminile, con probabilità quasi doppia rispetto al sesso maschile.