Mal di testa

buongiorno, ho 41 anni e a seguito di ripetuti mal di testa apparentemente muscolo tensivi ho effettuato rmn encefalo che ha riportato "in regione paraventricolare bilaterale, piccoli nuclei iperintensi in T2 e FLAIR di verosimile tipo gliotico da rivalutare, per un definitivo giudizio diagnostico, con controllo rm a distanza di tempo" per il resto tutto nella norma. Volevo sapere cosa significa. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni gliotiche sono delle piccole cicatrici che il nostro cervello produce per riparare piccoli danni pregressi di tipo ischemico, infiammatorio, traumatico. Nei soggetti emicranici possono anche essere esiti di attacchi emicranici particolarmente violenti. Lei è seguita da un neurologo? Ha una diagnosi precisa del tipo di cefalea che accusa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Innanzitutto La ringranzio, e approfitto ancora della Sua disponibilità.
In realtà a seguito di persistente sensazione di testa pesante, sfociato qualche volta in mal di testa, soprattutto a sinistra, con senso di oppressione alle orecchie e qualche volta per pochi istanti al naso, con fastidio occasionale all'angolo interno dell'occhio sinistro che si irradiava fino alla tempia sinistra, inizialmente il medico mi ha fatto eseguire un rx alla cervicale, da cui è risultata una ipolordosi cervicale, poi anche la rmn, di cui ho riferito, solo per una maggiore visione globale, in quanto lui ritiene che la causa possa essere dovuta o a cervicale o ad eccessivo stress scaricato (in effetti un paio di settimane prima che si scatenasse la sintomatologia ho trascorso alcuni giorni in forte ansia e preoccupazione per un problema di salute accaduto a mio figlio di 4 anni, poi fortunatamente risoltosi bene, dopo vari esami a cui si è dovuto sottoporre). Ma per essere certi, sarebbe opportuno secondo Lei alla luce del referto della rm sottoporsi anche ad un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici? La ringrazio ancora, anticipatamente e La saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'esame menzionato può essere utile.
L'ipotesi tensiva della cefalea descritta è probabile considerati i sintomi riferiti.
In tal caso con una adeguata terapia di base potrebbe avere ottimi risultati.