Vertigini - sbandamento - distrazioni

TC encefalo (senza contrasto) -- Esame eseguito con tecnca sequenziale sul piano assiale.

In sede capsulo-lenticolare destra è presente una piccola sfumata area minimamente ipo-isodensa: reperto non specifico in assenza di correlazioni clinico-anamnestica.
Il sistema ventricolare sovratentoriale è in asse rispetto alla linea mediana, di dimensione mediana, di dimensioni normali; |V ventricolo in sede.
Gli spazi subaracnoidei sono modestamente dilatati per fenomeni ex-vacuo in sede emisferica cerebellare.
Modesta aspecifica dilatazione degli spazi meningei in sede frontale.
Assenza di evidenti stravasi ematici di recente insorgenza in sede intracranica.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
io partirei più che dal semplice riportare un referto TC cranio (chissa poi perchè una TC e non una RM: niente radiazioni ed una quantità di informazioni di gran lunga superiore, a meno che non vi siano contro-indicazioni all'esame RM) dal rammentare perchè è stato sottoposto a TC cranio e quali sono i suoi disturbi...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dott.Otello Poli

Vengo ad informare che in seguito ad accertamenti e analisi sono state riscontrate le seguenti patologie: ipertensione arteriosa,- insufficienza renale lieve,-fibrillazione atriale parossistica, -gammopatia monoclonale,- bronchite cronica (BPCO)
Circa un anno fa ho avuto rialzi improvvisi di pressione con valori tra 190-220. che
con le terapie appropriate la pressione attualmente risulta normalmente nei limiti.

Ultimamente ho riscontrato alcuni sintomi quali:
- sensazioni di mancata concentrazione e senso confusionale momentaneo
- diminuita prontezza di memoria,
- scrivendo spesso inverto vocali con consonanti o tralascio di ultimare le parole
-disturbi visivi , senso di sbandamento e nausea se guardo in alto o in basso che se prolungati nel tempo, anche episodi di svenimento (rare volte)

Qualche giorno fa, alzandomi dal letto ho avuto un forte senso di vertigini ed ho perso l'equilibrio cadendo a terra, fortunatamente senza danni e senza perdere i sensi.
Attualmente ogni volta che mi alzo dal letto e anche nel coricarmi, si manifestano tali sintomi. Prima di assumere la posizione retta, adesso resto seduto per qualche minuto fino a che tali sintomi si attuiscono.

Il mio medico attribuisce tale evenienza ad artrosi cervicale ma per sicurezza mi ha fatto eseguire la TAC anche se non ho controindicazioni per la RM.
Ho eseguito anche una visita ORL che salvo alcuni acufeni percepibili nel silenzio, non ha trovato nulla di specifico.

Nel ringraziarla, la saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
una areola di sofferenza del tessuto cerebrale verosimilmente su base/ genesi vascolare (in fondo soffre di ipertensione arteriosa e di fibrillazione atriale parossistica) ed atrofia corticale cerebrale e cerebellare. Quest'ultima potrebbe esse la responsabile di suoi disturbi di equilibrio/instabilità posturale mentre la atrofia a livello cerebrale rende conto dei disturbi di memoria, di attenzione, ecc.
Bene le precauzioni durante i cambi di posizione e di postura.
Resta indicata una valutazione clinica neurologica di persona con la documentazione acquisita al seguito.

Cordialmente.